Consigli naturali contro la dermatite da sudore

La miliaria,nota come dermatite da sudore, colpisce in genere le parti del corpo in cui si tende a sudare di più come le ascelle, il petto, l'incavo dell'avambraccio e l'incavo del ginocchio. Si tratta di una mattia cutanea molto fastidiosa, in quanto provoca oltre che a irritazione, un prurito intenso.

Tali sintomi sono causati dall'ostruzione dei dotti delle ghiandole sudoripare che si rompono facendo fuoriuscire il sudore sotto pelle. Come intervenire in modo naturale? Possiamo, anzi dobbiamo, agire sia dall'interno che dall'esterno. Internamente affidiamoci alle proprietà antisettiche e antisudorali della salvia officinalis.

Con un cucchiaio di foglie – meglio se essiccate – di salvia, lasciato per circa 5 minuti in infusione in circa un litro d'acqua, otteniamo una bevanda dissetante e disintossicante da sorseggiare nell'arco della giornata.

Se invece all'infuso, preferiamo la tintura madresconsigliata per i bambini! – assumiamone circa 25 gocce 2/3 volte al giorno, in poca acqua. Per applicazioni locali utilizziamo delle garze impregnate di infuso di camomilla. E per concludere: una crema antisettica e rinfrescante a base di echinacea, calendula o aloe da applicare sulle parti interessate. Ottimo il balsamo di San Rocco che contiene: echinacea, calendula, viola, camomilla, iperico, olio essenziale di geranio e melaleuca.

Un'estate senza più prurito quindi!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adele in tour ha bisogno di sigarette e alcolici: lo rivela la sua lista richieste

I colori «impossibili» che possiamo a vedere

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media