Contro la cervicale: massaggi, foglie di cavolo e grappa

Abbiamo parlato ieri di meteoropatia e considerate le condizioni atmosferiche, rimaniamo in tema trattando un  disturbo molto frequente: la cervicalgia altrimenti detta cervicale. Chi soffre o ha sofferto di cervicale è raro che si affidi ai metodi naturali perché il dolore è talmente forte che quando ci colpisce cerchiamo sollievo immediato in farmaci antinfiammatori molto potenti e di conseguenza dannosi. Ma esistono rimedi naturali per guarire dalla cervicale?

Avendone sofferto a lungo, posso confermare che un massaggio è quello che ci vuole per risolvere le tensioni articolari e i blocchi che spesso provocano mal di testa insopportabili o persino vertigini, ma non un massaggio praticato da mani inesperte, come viene evidenziato nel video di cui sopra, prodotto l'anno scorso per Bellezza Mediterranea. Personalmente ho trovato molto efficace il massaggio massofisioterapico: dopo la prima seduta, gli episodi si sono diradati fino a scomparire del tutto. Anche l'agopuntura è una pratica da prendere in seria considerazione ed è consigliata soprattutto quando i dolori fanno la loro comparsa durante il ciclo mestruale.

La nonna invece consiglia: un'applicazione di mezz'ora di foglie di cavolo bollite – aiutatevi con delle garze! -,  grasso di bue oppure grappa schietta da spalmare massaggiando delicatamente.

Lascia un commento

Rimedi naturali per smettere di fumare: le erbe (video)

Cibi sani che fanno ingrassare

Leggi anche
Contentsads.com