Corsa e dimagrimento: tiriamo le fila

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

Negli scorsi due post abbiamo fatto considerazioni molto utili per usare al meglio la corsa come strumento per il fitness ed il controllo del peso corporeo.

I vantaggi della corsa, posto che vi piaccia, sono innumerevoli: il consumo energetico orario è alto, si utilizzano muscoli ed articolazioni molto forti, si utilizza un gesto connaturato alla nostra fisiologia e cinesiologia; è poi estremamente facile migliorare le proprie prestazioni, in questo modo si innesca un circolo virtuoso per cui più diventiamo forti nella corsa più possiamo correre senza che sia una fatica, ed ecco che se ne scopre il piacere ed intanto si corre sempre di più…

Naturalmente questo argomento può essere approfondito per migliaia di pagine… In questo blog ho cercato di dire le cose più utili, nuove ed interessanti sull’argomento. Vi rimando ai link più… “caldi” (i link puntano ciascuno al primo articolo di una serie, per cui potrete eventualmente proseguire l’approfondimento di ogni argomento semplicemente passando al post successivo tramite la freccia Successivo >> che trovate in cima ad ogni pagina.

Un consiglio di consultazione: se aprite le nuove pagine in  una nuova finestra anziché in questa, avrete sempre questo post aperto e potrete utilizzarlo più facilmente come indice generale. Basta cliccare col tasto destro su un link e scegliere la voce di menu appropriata):

Fonti energetiche per l’attività fisica: grassi o zuccheri?

L’attività aerobica: che cos’è aerobico e che cosa non lo è? Come si fa? In questa serie di articoli abbiamo poi approfondito il dosaggio dell’allenamento.

Corsa e jogging: consigli sul come, quanto e perché.

Dimagrire con la corsa: ciò che è utile sapere per utilizzare al meglio questa attività se, oltre a correre, desiderate anche specificamente perdere peso. La serie ha avuto una ripresa in questi post. Abbiamo inoltre parlato di attività fisica e dimagrimento in questa serie di articoli ed in questa.

Massimo rendimento: tutto quello che dovreste sapere per riscaldarvi appropriatamente ed aumentare il vostro rendimento e la vostra longevità atletica.

Intensità del lavoro: come gestire un fondamentale strumento per valutare i vostri allenamenti: il controllo della frequenza cardiaca prima, durante e dopo lo sforzo.

Gli attrezzi del mestiere: le scarpe. Correre scalzi?

Correre: il senso e l’importanza dello stile di corsa, tra tecnica e istinto.

Farsi male correndo: traumi, microtraumi, problemi tipici, incidenti. Questo gruppo di articoli comprende una serie di post su stiramenti e strappi muscolari.

Infine, siamo tornati sull’argomento con altre considerazioni e risposte a domande dei lettori a partire da questo post.

Buona lettura e, come al solito, se avete dubbi o domande scrivetemi! 

Image courtesy cepolina.com

Lascia un commento

Quando le cosce sono grosse – Il dimagrimento locale

Stitichezza: infuso e decotto (videoricette)

Leggi anche
Contentsads.com