Cos'è la dieta genetica e qual è il menù tipo

Cos‘è la dieta genetica e qual è il menù tipo Di Giusy Capozzi @Giusy27 martedì 16 luglio 2013 In cosa consiste la dieta genetica o del DNA? E cosa mangiare? Leggi il post per saperne di più! shares Like Tweet +1 Mail

Una dieta per produrre i suoi effetti deve essere calibrata sulle esigenze e sui parametri del soggetto.

Deve quindi essere personalizzata. Per questo motivo in alcuni centri per la cura dell’obesità sono a disposizione metodiche come la calorimetria indiretta che individua esattamente il tipo di metabolismo ed in base ai risultati ottenuti permette di azzecccare l’alimentazione adatta e addirittura il tipo di attività fisica adatta a quel soggetto.

Ma la scienza ha fatto oggi grandi progressi con la dieta genetica. Si tratta di una dieta elaborata proprio in base al patrimonio genetico dell’individuo  da un team di esperti della DNASlim, e basata sulla nutrigenetica.

Ma in cosa consiste questa dieta detta anche del DNA? Consiste nell’elaborazione della dieta dopo l’analisi di un campione di saliva in cui è contenuto il DNA del soggetto.

Facendone richiesta sul sito DNASlim si può ricevere a casa il kit completo con tutte le istruzioni per raccogliere il campione di saliva e un questionario da compilare per calibrare meglio la dieta sulle esigenze dell’individuo.

Il tema che dovrà elaborare la dieta è composto da esperti genetisti, nutrizionisti e psicologi. Il genetista elabora il patrimonio genetico e fornisce informazioni al nutrizionista per predisporrre il piano alimentare personalizzato. Un coach inoltre sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento.

La dieta quindi è completamente personalizzata. Il prezzo dei kit varia da 193 euro per quello base con la dieta per tre mesi ai 291 euro per quello più elaborato.

Il menù tipo dipende molto dai risultati del test. Il modello scelto da DNASlim è la dieta mediterranea, considerata patrimonio dell’Unesco ed approvata da molti nutrizionisti. La dieta personalizzata viene quindi stilata in base ai dettami della dieta mediterranea, frutta, verdura, carboidrati integrali e olio d’oliva i pilastri della dieta.

 Di sicuro la dieta genetica non è una dieta da fame e vi permetterà di controllare il livello di colesterolo ed i trigliceridi per sentirvi meglio e in salute.

Tenete presente però che qualsiasi regime ipocalorico decidiate di seguire non dovete mai dimenticare la vostra oretta quotidiana di attività fisica, indispensabile per consolidare i risultati della dieta.

LINK UTILI:

Dieta genetica, in cosa consiste e funziona?

Dieta di successo, è questione di geni

Dieta mediterranea: la metà degli italiani non la segue

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Benvenuti nella capitale dell’aperitivo #milanwelcomes Principi nutritivi, cosa sono e in quali alimenti sono… Gli esercizi per eliminare la cellulite da fianchi e cosce Cosa mangiare e cosa evitare per perdere peso

Lascia un commento

Allenamento brucia grassi ; Consigli ; Esercizi

I rimedi ai dolori muscolari più efficaci fai da te

Leggi anche
Contentsads.com