Cosa dar da mangiare ai bambini per evitare il sovrappeso?

Vi ho parlato precedentemente in un articolo dell’obesita’ infantile, delle campagne, non molto frequenti per la verita’, atte a combattere quello che sta diventando un vero e proprio problema.

 I bambini che oggi sono in sovrappeso infatti hanno maggiori probabilita’ di diventare gli adulti obesi di domani e di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

L’interrogativo che sicuramente molti genitori si pongono e’ cosa dare da mangiare ai bambini per far sì che crescano in salute ?

Prima regola, i bimbi non devono essere messi a dieta, a meno che non lo consigli il medico.

Dare due spuntini al giorno oltre ai tre pasti principali, yogurth o frutta secca per esempio e negli altri pasti optare per latticini a basso contenuto di grassi e verdure , legumi.

Lasciare che i bimbi decidano quanto e come mangiare, abituateli ai sapori naturali, togliendo il sale dalla tavola e cercando di coinvolgerli nella preparazione del pranzo o nella cena.

Soprattutto i bimbi vi imitano, se adottate un alimentazione corretta per il bimbo sara’ automatico seguire lo stesso esempio.

Ricordate che l’attivita’ fisica e’ importante, anche coinvolgere il bambino nel lavaggio del cane per esempio, puo’ essere un modo per distoglierlo dalla tv e fargli fare esercizio in qualche modo,

Puo’ essere utile anche coinvolgere l’intera famiglia in un’attivita’ fisica

come andare in mountain bike, o trekking.

Se i bimbi si divertono saranno piu’ propensi a continuare un’attivita’ fisica

Cercate di limitare le bevande zuccherine e di usare la fantasia, se il bambino non vuole mangiare verdure, potete preparargli delle crocchette con le verdure all’interno, cotte al forno.

Allo stesso tempo cercate di non essere rigidi, il fast food che non diventi la regola, ci puo’ stare.

Vedi anche KidZone

Ed infine ecco i consigli della nutrizionista Samanta Biale

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Del Noce non condivide le critiche sulla musica dell’Osservatore, ma su Mina carente sì!

Latte vegetale proprietà

Leggi anche
  • celiachia nei bambiniCeliachia: cos’è e come riconoscerla

    Scopriamo insieme cos’è la celiachia e impariamo come fare per riconoscerla in maniera corretta in modo da trattarla in maniera adeguata.

  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

Contents.media