Cosa mangiare prima dell'allenamento in piscina?

Se il vostro allenamento è in piscina per quel che riguarda l’alimentazione è buona norma attenersi ad alcune regole, alcune generali altre più specifiche per il tipo di allenamento.

Nel video che segue potrete ascoltare i consigli del Prof. Giorgio Calabrese sull’alimentazione da adottare se si pratica sport

Come abbiamo visto nei post precedenti, prima di qualsiasi tipo di allenamento è opportuno almeno fare un mini-pasto per non incorrere in pericolosi cali glicemici e in un calo delle performance.

Per scegliere cosa, quanto e quando mangiare bisogna regolarsi in base all’intensità dell’allenamento e al tempo che intercorre tra il pasto o la colazione e l’inizio dell’attività.

Lo stesso vale per la piscina con la differenza che bisogna dare tempo alla digestione di completarsi. Per questo motivo è bene preferire verdure a vapore, frutta oppure frullati che vi permettono di fare il pieno di vitamine e minerali e allo stesso tempo di non appesantire la digestione. Si può optare per un latticino light o carne e pesce magri.

Tra questo pasto e l’immersione dovete però far passare almeno tre ore ed evitare pane, pasta e cereali integrali che, contenendo fibre, rendono la digestione più impegnativa.

Se invece volete mangiare, ma vi immergete subito dopo, potete scegliere una soluzione veloce e pratica, la barretta energetica che è bilanciata nei suoi macronutrienti essenziali e vi fornirà tutte le sostanze utili a compensare il vostro dispendio energetico.

LINK UTILI:

Cellulite: alimentazione consigliata e sport

I consigli per combattere lo stress con alimentazione sana e esercizio fisico

Alimentazione vegana e sport, i cibi per fare il pieno di energia

 

Foto/via Getty Images

Lascia un commento

Antibiotici e alimentazione

Il benessere in scena a Vicenza al BENé spa & wellness Expo

Leggi anche
Contentsads.com