Cosa mangiare prima di allenamento calcio

I giocatori di calcio infatti avrebbero bisogno di un apporto di calorie tra le 2400/3000, calorie che dovrebbero provenire per il 70% dai carboidrati. I carboidrati costituiscono dunque “la benzina del calciatore”, anche perchè iniziare un allenamento con livelli di glicogeno bassi significa resistere allo sforzo fisico per poco tempo.

Tuttavia è meglio consumare tanti spuntini distribuiti nell’arco della giornata che solo 3 pasti principali, spuntini costituiti da budini di riso light, ciambelle, yogurt, frullati e frutta per esempio. Ricordate inoltre che una dieta sana per un calciatore significa anche una ripresa più rapida dagli infortuni.

Subito prima di un allenamento il calciatore dovrebbe consumare una piccola quantità di proteine in quanto queste appesantiscono la digestione e mantenere regolare il livello degli zuccheri nel sangue attraverso il consumo di carboidrati come pasta o riso associati a verdure e pesce proprio perchè i grassi devono essere quasi assenti, o comunque essere scelti tra quelli sani.

Il pasto vero e proprio dovrebbe essere consumato circa 3 ore prima dell’allenamento mentre dopo bisogna ripristinare le scorte di glicogeno attraverso riso o pasta e attraverso le proteine per il recupero muscolare.

Anche idratarsi è fondamentale ma un po’ alla volta consumando bevande idrosaline e acqua prima, durante e dopo gli allenamenti.

C’è da dire che di solito i calciatori professionisti non si alimentano tutti allo stesso modo, questo infatti dipende dalla tolleranza individuale a certi alimenti e dalle differenze culturali. Di norma però scelgono carboidrati di qualità come avena, quinoa, patate dolci e proteine come carne magra alla griglia e pesce. Anche piccole quantità di grassi scelti tra avocado e olio d’oliva e di lino.

Lascia un commento

In forma come Pippa Middleton con il Triathlon

Arte e chimica a confronto a Firenze: è "lavori in corso" a Villa Peyron

Leggi anche
Contentsads.com