Crampi muscolari, come prevenirli?

Tutti i consigli per porre rimedio ai crampi muscolari naturalmente.

I crampi sono dei dolori causati dalla contrazione involontaria dei muscoli. Sono molto frequenti nello sport soprattutto quando non si eseguono esercizi di stretching e riscaldamento prima di un’attività fisica.

I crampi posssono derivare da carenza di sali minerali come magnesio e potassio per cui si possono prevenire con un’opportuna reintegrazione di tali sostanze

Possono derivare inoltre da traumi o sforzi fisici prolungati.

Crampi muscolari: come prevenirli

Generalmente la contrattura del muscolo si estingue in pochi minuti anche se puo’ essere molto fastidiosa, il muscolo diventa rigido e dolorante improvvisamente.

Per rimediare ad un crampo improvviso un metodo efficace oltre a cercare di allungare il muscolo interessato , è il calore. Immergere la parte in acqua calda o farsi massaggiare, spesso basta a farlo sparire.

Qui vorrei suggerirvi dei rimedi naturali per eliminare i crampi come gli impacchi di infuso di arnica, o una pomata di arnica sulla parte dolorante.

Oppure impacco di aceto di mele per 5 minuti

Si puo’ fare anche un bagno con acqua calda a cui e’ satata aggiunta una manciata di timo e rosmarino secchi per litro di acqua.

I rimedi naturali

Per prevenire i crampi è utile mangiare banane perchè ricche di potassio e soprattutto bere molto per prevenire la disidratazione che puo’ essere una delle cause del crampo.

Per chi è soggetto spesso a crampi muscolari soprattutto di notte può essere utile fare cyclette prima di coricarsi.

Fare spesso esercizi di allungamento muscolare soprattutto prima e dopo lo sport perchè questo aiuta a rilassare i muscoli.

Allentare gli indumenti che causano costrizione ed evitare di fare sport in condizioni di freddo estremo o in condizioni di troppo caldo.

Un’ultima ricetta per prevenire i crampi è l’infuso di ginko biloba facendone bollire tre cucchiai in una tazza d’acqua per 10 minuti e bevendone una tazza al giorno

Se nonostante tutti i rimedi e le cure preventive i crampi non passano e si ripresentano spesso consiglio di rivolgersi al medico perchè potrebbero dipendere da malattie della tiroide, diabete o altro.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come curare la voce: prevenzione e rimedi

Macchie rosse sulla pelle: cosa fare?

Leggi anche
  • defibrillatoreDispositivi salvavita: l’importanza del defibrillatore dae
  • donnaVulvodinia: i rimedi naturali migliori

    Per combattere la vulvodinia è possibile sfruttare i grandi benefici offerti da alcuni rimedi naturali: scopriamo insieme quali sono i migliori.

  • alimentazioneVulvodinia: quali cibi evitare

    Le donne che soffrono di vulvodinia devono prestare grande attenzione alla propria alimentazione: scopriamo quali cibi evitare.

  • Tutto ciò che c'é da sapere sulla vulvodiniaCos’è la Vulvodinia: cause, sintomi e come si cura

    Scopriamo nel dettaglio le possibili cause, tutti i sintomi e la cura per la Vulvodinia, una patologia ginecologica invalidante sotto più aspetti

Contents.media