Crema detergente alle mele: proprietà e benefici

La crema detergente alle mele e tutti gli usi per la tua pelle.

Numerosi sono gli effetti benefici provati della mela ma le qualità più note sono quelle date dagli usi alimentari. In pochi, invece, sanno che alcuni estratti sono particolarmente indicati per l’applicazione sulla pelle, in particolare l’uso delle mele per creare una crema detergente.

Crema detergente alle mele

Innanzitutto, ecco un detergente naturale alle mele, economico ed efficace, ideale soprattutto per pulire le pelli delicate e sensibili, perché ne rispetta il pH. In pochi passaggi avrete un incarnato luminoso e deterso. La crema detergente alle mele è perfetta per idratare la pelle grassa e impura. Grazie all’azione purificante del frutto, ha un effetto opacizzante, purificante e riequilibrante sull’epidermide

Come preparare la crema detergente alle mele

Vediamo alcuni metodi per preparare una crema detergente alle mele fai da te.

  1. Sbucciare una mela, togliere il torsolo e frullare la polpa fino ad ottenere un composto cremoso. Unire alla polpa il 1/2 cucchiaino di miele e mescolare accuratamente fino a quando avrà una consistenza cremosa. Stenderla sul viso, massaggiarla delicatamente con movimenti circolari, quindi sciacquare con abbondante acqua fresca. Per chi avesse la pelle mista o grassa un’alternativa valida consiste nel sostituire il miele con l’argilla, rispettando le stesse quantità.
  2. Un altro modo per pulire a fondo la pelle usando le mele consiste nel preparare un composto mescolando un bicchiere di latte con il succo di una mela centrifugata e applicarla sulla cute con un batuffolo di cotone. In alternativa, miscelare un bicchiere di latte con un cucchiaio di polvere di argilla bianca e il succo centrifugato di una mela; tampona la cute con un batuffolo di cotone, lascia in posa 20 minuti, poi asporta con acqua tiepida.

Altri usi delle mele per una pelle perfetta

Massaggio con l’olio

Nutriente, tonificante, aromatico. Il massaggio con l’olio caldo di mela è un elisir di bellezza e benessere. Il calore, dilatando i pori e stimolando la circolazione, favorisce la penetrazione delle sostanze benefiche di cui sono ricchi i frutti, tra cui l’acido ialuronico, indispensabile per idratare l’epidermide. Non a caso, per la produzione dell’olio alle mele viene usata la varietà fuji, che ha un’alta concentrazione di questo prezioso ingrediente. Per un fai da te puoi tagliare a pezzi una mela fuji e metterla a macerare per uno o due giorni al massimo in 200 ml di olio di vinacciolo finché questo non assume un colore rossastro. Usa il composto ottenuto per massaggiare il corpo o aggiungilo nell’acqua della vasca.

Lo scrub con la polpa

Le mele, soprattutto le qualità più acidule, contengono molto acido malico, che ha una azione esfoliante e schiarente e, perciò, viene utilizzato spesso nelle formule cosmetiche di gommage e creme illuminanti. Per il fai da te: un peeling alla mela per tutti i tipi di pelle si prepara con una mela grattugiata, un cucchiaio di zucchero di canna, uno di latte, uno di caffè. Si massaggia con movimenti circolari per 2 minuti circa e si risciacqua con acqua tiepida.

Il bagno con il succo

La versione più semplice consiste nell’immergersi nell’acqua cui sono stati aggiunti pezzi e succo di mela. Per il nostro fai da te: friziona sulla pelle una spugna naturale imbevuta con mezza tazzina di aceto di mele. Dopo immergiti nell’acqua tiepida, in cui avrai versato fettine di mela e u bicchiere di succo. Quando esci dalla vasca, massaggiati con l’olio di mela di cui abbiamo parlato prima.

La maschera con le staminali

Diversi studi hanno confermato l’efficacia delle cellule staminali vegetali, in particolare della mela, nel contrastare l’invecchiamento cutaneo. Si è visto che, utilizzando questi preziosi principi attivi, la pelle produce maggiori quantità di collagene ed elastina, diventando più liscia e compatta. A casa ti servono: una mela verde sbucciata e grattugiata finemente, 2 cucchiaini di yogurt bianco e un cucchiaino di miele. Amalgama bene e applica la maschera sul viso. Sarà più efficace se prima avrai effettuato un bagno di vapore.

Proprietà e benefici della Mela Cotogna

Un tipo di mela in particolare ha interessanti proprietà cosmetiche, la Mela Cotogna. Gli estratti più importanti provengono dalla buccia, dalla polpa di questo frutto ma anche dai semi e dalle foglie. Nello specifico, tutte queste parti hanno rivelato un elevato contenuto di composti fenolici, sostanze con numerosi effetti, che si trasformano in proprietà cosmetiche, così riassunti:

  • Antiossidante, neutralizza ed elimina i radicali liberi.
  • Antiallergico, con riduzione di dermatiti e simili reazioni.
  • Antimicrobico, derivato maggiormente dalla buccia del frutto.
  • Antinfiammatorio e lenitivo.

In sintesi, grazie a un particolare estratto dei semi di Mela Cotogna, l’aspetto della pelle migliora notevolmente, rimanendo protetta, morbida e idratata. Mentre dal frutto provengono le proprietà astringenti, antiossidanti e antinfiammatorie.

Scrivi un commento

1000

Alimentazione contro l’osteoporosi: la dieta migliore

Funghi: benefici, controindicazioni e allergie

Leggi anche
  • 4 scrub perfetti per l'estateScrub: 4 ricette fai da te per una pelle morbida e liscia

    Per avere un’abbronzatura perfetta in estate puoi provare alcuni scrub: pelle liscia e morbida, perfetta per un’abbronzatura da favola.

  • pelle seccaCause e rimedi per la pelle secca

    La pelle secca può essere causata da diversi fattori, come i raggi solari e detergenti aggressivi. Per rimediare, occorre idratarla e proteggerla

  • talassoterapiaProprietà estetiche e terapeutiche della talassoterapia

    La talassoterapia è una pratica che risale a tempi antichi. Apporta notevoli benefici al nostro organismo e aiuta a rilassarsi e rigenerarsi

  • sindrome dell'occhio seccoSindrome dell’occhio secco: cause e cure

    La sindrome dell’occhio secco è un disturbo frequente che dà fastidio e bruciore agli occhi. Una visita dall’oculista può risolvere il problema

  • 
    Loading...
  • olio essenziale di geranio: benefici e controindicazioniOlio essenziale di geranio: tutti gli usi che puoi farne

    Se cerchi un prodotto versatile, che possa aiutarti sia migliorando la tua salute che l’ambiente domestico, l’olio essenziale di geranio è perfetto

Entire Digital Publishing - Learn to read again.