Cromo picolinato

Il cromo viene anche utilizzato per la perdita di peso favorendo l’aumento della massa muscolare a scapito di quella grassa, in particolare dagli atleti per migliorare le performance sportive e aumentare l’energia.

Questo minerale si trova in alcuni alimenti come la carne, i grassi, alcuni oli vegetali e negli alimenti non trasformati, ma spesso viene assunto come integratore. Si trova in diverse forme tra cui il nicotinato e il picolinato, le forme più biodisponibili, cioè che vengono assorbite più facilmente dall’organismo.

Ma in che modo funziona?
Mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue e migliorando l’utilizzo dell’insulina da parte dell’organismo.

Nelle dosi in cui viene normalmente assunto da 50 a 1000 mcg al giorno, non favorisce una particolare perdita di peso e di effetto sul metabolismo. Bisognerebbe superare i 1000 mcg al giorno per una riduzione effettiva del peso, ma diventerebbe in questo caso tossico per i reni e il fegato.

Secondo i sostenitori e le aziende che commercializzano il cromo picolinato, questo minerale scioglierebbe i grassi, stimolerebbe il senso di sazietà e avrebbe una effetto di riduzione della massa grassa.

In realtà non ci sono prove certe riguardanti l’effetto del cromo picolinato sulla perdita di peso. Dagli esperimenti compiuti dagli studiosi infatti, emerge che l’utilizzo di questo minerale può supportare una programma che comprenda dieta ipocalorica e attività fisica, quindi integra un corretto stile di vita e solo in questo caso può essere di qualche utilità.

Si tratta quindi di un minerale che promuove un buon funzionamento metabolico attraverso un corretto utilizzo di proteine, carboidrati e grassi. Ma da solo non fa miracoli!

Lascia un commento

NaturaSì seleziona i prodotti amici della pelle e dell'ambiente: scoprili con Rimedi Naturali

Sindrome premestruale rimedi naturali: oligoelementi e fitoterapia, ecco i più efficaci

Leggi anche
Contentsads.com