Crossfit ; Allenamento ; Tonificazione

Con il termine Crossfit si intende un programma di allenamento creato da Greg Glassman, un programma molto intenso e coinvolgente, che di certo piacerà a chi non ama allenarsi in palestra, ma preferisce magari allenarsi all’aperto, e variare il più possibile il proprio programma di workout.

Uno dei problemi che le persone sedentarie di frequente lamentano è in effetti quello di annoiarsi in palestra, ma spesso non si considera il fatto che esistono centinaia di diversi tipi di sport che potrebbero svolgere, e che non necessariamente devono finire in sala pesi a sollevare chili su chili, né a correre su un tapis roulant, se questo li annoia.

Il crossfit potrebbe in effetti rappresentare una valida alternativa per chi vuole fare sport in maniera più dinamica, variando gli allenamenti e puntando ad una forma fisica muscolosa e scattante.

Prima di tutto però, sottolineiamo che per svolgere questo genere di allenamento dovrete necessariamente affidarvi ad un istruttore serio e qualificato. Quando si parla di crossfit, il fai da te è decisamente sconsigliato, anche perché rischiereste inutilmente di farvi male.

Inoltre, questa intensa disciplina va evitata dalle persone che soffrono di cardiopatie gravi, traumi articolari, artrosi e così via.

Ma detto questo, quali saranno dunque gli esercizi di crossfit per iniziare un allenamento tonificante? Fra gli esercizi base di questa disciplina troviamo ad esempio i salti sul posto con le ginocchia in alto, gli squat, gli affondi, le trazioni alla sbarra, i sit up, gli esercizi addominali, i burpees e naturalmente la corsa, la bicicletta, il vogatore ed i salti con la corda.

Si continua poi con gli esercizi con i pesi, quelli con il kettlebells e con la palla medica e così via.

Insomma, come potete vedere, si tratta di un allenamento davvero molto “vario”!

In questa disciplina le diverse attività vengono mescolate fra loro, per un lavoro ad alta intensità. Una sessione di allenamento dura dai 15/30 ai 60 minuti, ed il livello di intensità cambierà in base alla preparazione fisica dell’atleta.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta ; Dimagrire velocemente

La melanconia come saudade per Gino Paoli

Leggi anche
  • combattere ansia allenamentoCome combattere l’ansia con l’allenamento

    E’ possibile combattere l’ansia allenandosi in maniera regolare e praticando trekking, corsa o yoga

  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

Contents.media