Da Giotto a Facebook, linguaggi e comunicazione sotto la lente per il sesto Oicos Festival

Apre oggi in Umbria la sesta edizione di Oicos Festival, l'ormai tradizionale appuntamento di fine estate che quest'anno affronta l'attualissimo tema riassunto dal titolo Comunicazione e linguaggi. Da Giotto a Facebook. Al centro dell'attenzione "il percorso all'interno del quale l'umanità modifica i propri linguaggi e il suo modo di comunicazione e, dunque, anche il proprio stato culturale-antropologico. Dal ciclo pittorico di Giotto all'utilizzo del social network".

Il calendario di appuntamenti distribuiti in varie sedi fra Assisi e Bastia Umbra si sviluppa in tre momenti che scandiscono la giornata: al mattino sono programmati diversi workshop, mentre le ore pomeridiane e serali sono riservate a conferenze, convegni e dibattiti aperti al pubblico.

Fra gli ospiti chiamati a intervenire ci sono lo scrittore Alessandro Baricco che parlerà di "Narrazione e verità", il fotografo Gianni Berengo Gardin con un intervento sul tema "L'immagine come comunicazione", il filosofo Massimo Cacciari e la sua visione di San Francesco "tra Giotto e Dante", il semiologo Omar Calabrese che disquisirà di "Giotto e le mosche", il giornalista e storico dell'arte Philippe Daverio che parlerà di comunicazione "Da Giotto a Facebook" e il filosofo Emanuele Severino in "Linguaggio e tecnica".

Dopo la registrazione dei partecipanti questo pomeriggio alle 15 presso si aprirà ufficialmente con l'incontro Dove va il linguaggio attraverso i media? L'esempio delle mostre immersive da "I Colori di Giotto" a "Astri e particelle" a cui parteciperanno il fisico e direttore scientifico della mostra "Astri e particelle" Roberto Battiston, il Presidente di Haltadefinizione, produzione contenuti in alta definizione mostra "I colori di Giotto" Luca Ponzio, e la ricercatrice del CNR responsabile della direzione tecnica per la ricostruzione 3D della mostra "I colori di Giotto" Eva Pietroni insieme al curatore della mostra "I colori di Giotto" Giuseppe Basile dell'Istituto Centrale del Restauro. Modererà la discussione Enrico Sciamanna, storico dell'arte.
Tra gli appuntamenti e i workshop più interessanti segnalo inoltre
"Il relativismo e il suo linguaggio. Visione del mondo e origine del termine" (Giovedì alle ore 11 – Sala del Consiglio)

"La nostalgia della verità. Il senso della parola nell'epoca postmoderna" (Giovedì 2 alle ore 16 – Sala del Consiglio)

"Che cos'e' la filosofia? Quale il suo ruolo nella società della comunicazione" con Giacomo Marramao (Venerdì 3 alle ore 09,30 – Sala Blu)

"Giornalismo e nuovi Media" (Venerdì 3 alle ore 16 – Sala della Conciliazione)

"Educazione e formazione: TV, Cinema, Facebook" (Sabato 4 alle ore 09,30 – Sala della Conciliazione)

"Mallarmé. La lucidità e il suo volto d'ombra" di J.P. Sartre, a cura di Lorenzo Chiuchiù
(Sabato 4 alle ore 11 – Piccolo Teatro degli instabili). Interverranno i filosofi Massimo Cacciari e Gianni Garrera

Parallelamente al festival, nelle stesse giornate e nella stessa location, si terrà il primo meeting nazionale dei gruppi culturali su Facebook. E per concludere, Sabato 4 settembre a Bastia Umbra in Piazza Umberto I, a partire dalle ore 22, si terrà la WEB NIGHT – LA NOTTE DIGITALE. Andando col proprio iPad, iPhone, o portatile sarà possibile collegarsi free alla rete oltre alla presentazione del libro "Nano-scritti ai tempi di Facebook" di Franco Coda e partecipare al raduno Nano-scrittori in sito e on line o vivere gli eventi attraverso Maxischermi e Web exploration, video e internet show nell'ambito della "½ Notte Bianca" a cura dell'assessorato alla cultura del comune di Bastia Umbra

Oicos Festival
Dal 1 al 5 settembre 2010
Sedi varie – Assisi/Bastia Umbra (Pg)
Info: [email protected]
Web: www.oicosriflessioni.it

Lascia un commento

Bike Sharing: per spostarsi senza inquinare

La matematica degli origami

Leggi anche
Contentsads.com