Depressione stagionale: curarla con lo sport all'aria aperta

Aumenta il numero delle persone che soffrono di disturbi depressivi più o meno gravi, ma insieme a questi una fetta sempre più crescente di persone che presentano disturbi depressivi più lievi come la depressione stagionale, legata quindi al cambio di stagione ed in particolare al passaggio dall’estate all’autunno, periodo in cui si avverte maggiormente la riduzione delle ore di luce solare.

L’umore va giù, ci si sente apatici, tristi e svogliati. La mancanza di luce solare infatti influisce sulla serotonina, ormone neurotrasmettitore che controlla la produzione di melatonina e l’umore.

Si avverte affaticamento e voglia di dolce per tirarsi su per cui  si tende ad aumentare di peso.

Esistono preparati omeopatici per combattere questo disturbo ed una serie di alimenti che possono aiutarci a prevenirlo, ma di questo vi parlerò in uno dei prossimi post.

In questa sede vorrei consigliarvi uno dei rimedi più efficaci in assoluto contro la depressione stagionale, lo sport fatto all’aria aperta. Anche se fuori fa freddo sforzatevi di andare a fare una passeggiata soprattutto se fa capolino un timido sole.

Anche 15 minuti al giorno esposti al sole bastano per tirarsi su. Ma ascoltiamo i consigli del Dott. Luca Speciani sui benefici della pratica sportiva all’aperto (video)

Lascia un commento

In forma e rilassati con l'Antigravity Yoga

Benvenuti!

Leggi anche
Contentsads.com