Depurarsi con sciroppo d'acero: le dosi e come assumerlo

Finite le feste è ora di depurarsi dai bagordi e di eliminare i liquidi che abbiamo trattenuto tra brindisi e cenoni, ma come fare?

Semplice, basta lo sciroppo d’acero!

Qualche tempo fa vi ho parlato di questo straordinario alimento originario del Canada, ma ormai diffuso anche da noi.

Lo sciroppo d’acero è un liquido ambrato estratto dalla linfa dell’acero da zucchero, dal sapore gradevolmente aromatico, usato come dolcificante al posto dello zucchero.

Ma si tratta di un dolcificante naturale con meno calorie dello zucchero e soprattutto una miniera di vitamine e minerali.

Contiene infatti potassio, calcio, ferro, magnesio, vitamine oltra a composti fenolici tra cui il resveratrolo presente anche nell’uva.

La cura con lo sciroppo d’acero, o d’albero come viene chiamato in Canada, ha il doppio effetto di disintossicare, ma anche di essere energizzante e snellente.

Un cucchiaio di sciroppo d’acero, il succo di mezzo limone, pepe di cayenna e acqua miscelati in uno shaker è la bevanda ideale per questo scopo.

Si può assumere per circa tre giorni al posto di qualsiasi altro alimento per un effetto urto e per poi proseguire con un regime ipocalorico equilibrato assumendo questo mix una volta al giorno a digiuno, prima di colazione.

Lo stesso effetto energizzante e disintossicante lo otterrete se al pepe sostituite la cannella, spezia dal noto effetto termogenico oltre che più gradevole del pepe.

Ma mi raccomando a non superare la dose di un cucchiaio al giorno,se lo affiancate ad una dieta ipocalorica, in quanto pur essendo naturale e con meno calorie dello zucchero è comunque un alimento energizzante e in dosi eccessive vi può fare ingrassare.

LINK UTILI:

Pancakes con sciroppo d’acero

Colazione con pancakes e sciroppo d’acero

Stevia coltivazione: come farla crescere nel balcone di casa

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati 

 

Lascia un commento

Influenza 2012: i rimedi naturali per non ammalarsi

La controversa ricetta anticancro all'aloe ha fondamenti scientifici

Leggi anche
Contentsads.com