Diabete rimedi naturali: il curry aiuta i pazienti ad alto rischio

La curcuma, che non è nient’altro che il composto contenuto nel curry, la miscela di spezie indiana, potrebbe aiutare a prevenire il diabete nelle persone più ad alto rischio.

La notizia, che rende felici gli appassionati di cucina etnica, è stata pubblicata sulla rivista ”Diabetes Care”.

Basterebbe assumere ogni giorno una dose di curcuma per 9 mesi per prevenire i casi di diabete in chi presenta un alto livello di zuccheri nel sangue.

Lo studio, condotto da Somlak Chuengsamarn, ha coinvolto 240 adulti pre-diabetici che hanno assunto un placebo oppure circa 250 milligrammi di curcuminoidi al giorno. 

Come spiega l’AGI, dopo 9 mesi, 19 dei 116 pazienti a cui era stato dato un placebo ha sviluppato il diabete di tipo 2, mentre nel gruppo che aveva assunto curcuma, nessuno si era ammalato di questa patologia. 

I curcuminoidi avrebbero  effetti protettivi anti-infiammatori sulle beta-cellule del pancreas che rilasciano l’insulina, ormone che regola il livello di zuccheri nel sangue.

LINK UTILI

Piatti estivi: Insalata di riso rosso con porri e peperoni al curry

Riso con verdure al curry

Diabete in aumento: cresce del 33%, il parere degli esperti.

Diabete tipo 2: sempre più diffuso nei bambini.

Salute bambini: sempre più soffrono di diabete.

Obesità e diabete: la soluzione nel luppolo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

SOS ustioni solari: olio riparatore intensivo agli oli essenziali

Total body workout ; Benefici ; Esercizi

Leggi anche
  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

  • come arredare camera da letto con lenzuolaCome arredare la camera da letto con le lenzuola

    La fantasia per l’arredo di tutta la casa non si ferma mai, ma per la camera da letto, a quale espediente ricorrere per portare una sferzata di novità senza rinunciare alla funzionalità?

  • balneotherapy 3926747 1280Stress e tensioni: scegli l’idromassaggio

    Le vasche idromassaggio sono dei complementi sanitari fondamentali per donare non solo un tocco in più all’arredo bagno, ma anche per dedicarsi del tempo a fine giornata.

Contents.media