Dieta 5 porzioni: gli alimenti consigliati

I consigli per seguire correttamente la dieta delle 5 porzioni.

Tuttavia la nostra alimentazione quotidiana spesso comprende poca verdura e frutta al punto che è già tanto se si riesce a raggiungere la quota di 1 porzione al giorno.

La frutta e la verdura possono anche essere acquistate surgelate, pare infatti che il congelamento eviti la dispersione delle sostanze nutritive contenute.

Ma come distribuire il consumo di frutta e verdura durante tutto l’arco della giornata in modo tale da assumerne un quantitativo sufficiente? A colazione si può scegliere tra varie opzioni, ad esempio un frullato o un centrifugato di frutta e verdura fresche, oppure un frullato di frutta con aggiunta di yogurt o latte vegetale.

Dieta 5 porzioni: alimenti consigliati

Sempre per colazione si possono consumare i soliti cereali, ma con aggiunta di albicocche secche.

Come spuntino si possono consumare cruditè di verdure oppure albicocche secche e uva passa.

Per pranzo invece si possono aggiungere cetrioli o pomodori al panino oppure consumare una calda e fumante zuppa di verdure ideale durante il clima freddo.

Infine per cena una bella insalata, un succo di verdura e una macedonia con yogurt.

Ecco che in questo modo avrete abbondantemente raggiunto la quota delle 5 porzioni di frutta e verdura da consumare quotidianamente tenendo presente che 1 porzione corrisponde ad una mela media oppure ad una banana, una pera o un’arancia per esempio.

1 porzione equivale a 3 albicocche secche oppure ad una grande fetta di melone.

1 porzione di verdure corrisponde a 3 cucchiai pieni di verdure, fagioli o legumi, oppure ad 1 ciotola di insalata.

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