La dieta della birra funziona davvero o fa ingrassare?

Tutti i dettagli e i benefici della dieta della birra.

Si dice “pancia da birra” quella dei bevitori abituali di questa bevanda. Eppure sembra che la birra aiuti a dimagrire, non a caso è nata la dieta della birra.

Dieta della birra: cosa c’è da sapere

Questa nuova mania dietetica trae origine dalle abitudini dei monaci tedeschi del 16 secolo che si nutrivano solo di birra e acqua, astenendosi categoricamente dal consumo di qualsiasi cibo solido. Sembra sia così che J. Wilson, un editore di 38 anni, abbia perso 25 chili in sei settimane.

Questo bevendo 4 birre nei giorni feriali e 5 nel fine settimana aggiungendo solo acqua alla dieta. Ma vediamo perchè questo signore ha perso peso.

Una birra media contiene circa 160 calorie, molti nutrienti, lievito e vitamine del gruppo B. Per questo motivo sostituisce egregiamente altri alimenti. Ma la sostanza che aiuta nel dimagrimento sembra sia la nicotinamide riboside, sostanza in grado di combattere l’obesità e addirittura il diabete.

Senza arrivare a diete così estreme, ricordate che la birra contiene alcol e quindi non è il caso di bere birra a pranzo, colazione e cena, una buona idea sembra sia quella di affiancare il consumo di uno o due bicchierini di birra ad un regime alimentare mediterraneo e al movimento. Poca birra quindi, di qualità, ma soprattutto non a stomaco vuoto. Sempre meglio che sorseggiare cocktail ancora più dannosi.

La dieta della birra, in generale quindi, non mi sembra una buona idea soprattutto per chi ha bisogno della necessaria lucidità per affrontare gli impegni quotidiani. Lo stesso editore che ha sperimentato la dieta della birra sembra abbia avuto, alla fine della stessa, problemi di ostruzione ai reni, che a suo dire, ha risolto bevendo acqua!

Lascia un commento

Griffonia, la pianta del buonumore e del benessere

Carote e abbronzatura: qual è la correlazione?

Leggi anche
Contentsads.com