La dieta crudista delle star: i cibi consigliati

I migliori consigli per seguire la dieta crudista.

Una delle ultime diete tanto di moda è la dieta crudista segutissima da star del calibro di Madonna, Carol Alt, Uma Thurman e Natalie Portman.

Ma in cosa consiste questa dieta e perchè fa tanti proseliti?

Dieta crudista: il regime alimentare delle star

Il principio base è che il cibo crudo è più salutare per il corpo rispetto a quello cotto. Questo per una ragione molto semplice, con la cottura i cibi perdono gran parte delle sostanze benefiche che contengono, pensiamo ad esempio ai broccoli noti per la loro azione preventiva contro il cancro, quando vengono cotti perdono la loro importante proprietà, perdono vitamina c e folati che sono distrutti dal calore.

Ci sono delle eccezioni però, è il caso dei pomodori che contengono licopene.

Il licopene viene raddoppiato dalla cottura. Quindi rispetto al pomodoro crudo quello cotto è più salutare.

Queste sono rare eccezioni, perchè molti alimenti con la cottura producono addirittura sostanze potenzialmente dannose per l’organismo.

Per quel che riguarda gli effetti sul peso, cuocendo gli alimenti il nostro corpo è costretto a lavorare di più per produrre più enzimi che sono le sostanze che ci aiutano a digerire gli alimenti.

Quando gli enzimi sono scarsi, la digestione è più difficoltosa e, come vi ho spiegato precedentemente, quando non si digerisce bene è più facile che ll cibo ristagni provocando il tanto odiato aumento di peso.

Generalmente prima di una dieta crudista viene seguito per un perido di circa 20 giorni un regime detox. Dopo questa pulizia è possibile passare al regime crudista.

Schema e menu

Ma cosa mangia chi segue questa dieta?

Frutta di base

Mela , avocado, banana, mirtillo, uva, limone, mango, lampone, fragola

Verdura di base

peperoni, aglio, zenzero, sedano, cavolo , lattuga, cipolla, pomodori, zucchine

Cereali

Miglio, Grano saraceno, Quinoa, Avena, pane

Questi sono gli alimenti di base.

Le variazioni sono poi soggettive.

I benefici

  • Aumento di energia
  • Perdita di peso
  • Riduzione del rischio di malattia
  • Rallenta inoltre il processo di invecchiamento, è a basso contenuto di sodio e zucchero ed è ad alto contenuto di potassio, magnesio, acido folico, fibre, vitamina , tutte sostanze anticancro.
  • Questi sono i pro, ma passiamo anche ai contro. Consumando cibi crudi si può andare incontro a carenze di vitamina B12, ferro, zinco e omega-3. La carenza di vitamina B12 può essere un fattore di rischio per le malattie cardiache. L’inconveniente si può ovviare ricorendo a integratori.
  • Cautela anche per chi soffre di diabete o ipoglicemia perchè la dieta potrebbe peggiorare queste patologie.
  • Gli esperti consigliano di provare questa dieta anche per periodi brevi, tipo 10 o 15 giorni, specie ai cambi di stagione quando c’è bisogno di sgonfiarsi un po’.

Scrivi un commento

1000

Carenze nutrizionali di vegani e vegetariani: gli integratori migliori

I vantaggi dei trucchi minerali

Leggi anche
  • i cibi che permettono di introdurre acqua nel corpo in estateLa migliore alimentazione per non rimanere senza liquidi d’estate

    D’estate, a causa del caldo, abbiamo più bisogno di integrare liquidi nella nostra dieta: ecco qualche alimento che può aiutarci.

  • Omega 3: dove trovarli? Ecco i cibi consigliatiCibi ricchi di omega 3: quali sono i consigliati?

    Consumare questa tipologia di acidi grassi ha effetti benefici sul nostro organismo. Scopriamo quali sono i cibi consigliati per assumere Omega 3.

  • Succo di melograno: proprietà benefiche e controindicazioniSucco di melograno: proprietà benefiche e controindicazioni

    Considerato da molti un ottimo rimedio naturale contro numerose malattie, scopriamo quali i benefici e le controindicazioni del succo di melograno.

  • carnitina: cos'è e cosa c'è da sapereCarnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

    Se ami tenerti in forma, potresti dover assumere maggiori quantità di carnitina: elemento molto utile a controllare la massa muscolare.

  • 
    Loading...
  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

Entire Digital Publishing - Learn to read again.