Dieta dimagrante per vegetariani

E’ indubbio che un regime alimentare vegetariano apporti benefici alla salute derivanti dal consumo prevalente di frutta e proteine vegetali al posto di quelle animali, ma se la dieta vegetariana è adottata per dimagrire dovrà essere comunque impostata in un modo tale da assicurare l’apporto di tutti i nutrienti e le vitamine essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.

In una parola deve essere una dieta equilibrata.

Ovviamente se lo scopo è dimagrire la dieta vegetariana deve essere ad apporto calorico controllato. Anche se a base di frutta e verdura, notoriamente a bassissime calorie, ci sono una serie di alimenti tipicamente consumati dai vegetariani in sostituzione di altri che, se in eccesso, compromettono la perdita di peso e vanno quindi tenuti sotto controllo per lo meno nelle porzioni.

E’ il caso della frutta secca, per esempio, oppure dei legumi che sono sempre fonti di carboidrati e quindi non vanno consumati in grosse porzioni.

Anche la frutta in genere va dosata per il suo quantitativo di fruttosio, e sappiamo che fruttosio in eccesso può provocare problemi pari a quelli causati dallo zucchero bianco. Vedi qui.

Ma vediamo ora un menù tipo per dimagrire di stampo vegetariano.

Colazione
Uovo in camicia e pomodoro su una fetta di pane tostato
oppure 3 cucchiai di muesli senza zucchero, 3 albicocche secche, fragole, latte di soia.
Pranzo
Zuppa di lenticchie e avena
oppure Un’insalata con un pezzetto di mozzarella, mezzo avocado, lattuga, basilico e aceto balsamico più un piccolo pezzo di pane di grano.

Cena
Insalata marocchina
Aggiungere ad una porzione di cous cous precotto, (50 gr circa), pomodorini, cipolla rossa, coriandolo, 3 cucchiai di ceci e 3 di fagioli, succo di limone, 1 cucchiaino di olio d’oliva.
In alternativa
Una frittata di 2 uova al formaggio.
Spuntini
salsa greca con cruditè di verdure
oppure macedonia di frutta e yogurt
oppure 15 mandorle non salate.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi e' intollerante ad un alimento sa davvero cosa mangiare e cosa no?

Sgranchiamoci i muscoli

Leggi anche
  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

  • Disfunzione erettile invernale: come rimediare naturalmenteDisfunzione erettile invernale: come rimediare naturalmente

    La disfunzione erettile può essere affrontata e superata con rimedi naturali. Scopriamo insieme come fare.

Contents.media