Dieta con frutta e verdura di stagione: tutti i consigli

I consigli migliori sulla dieta basata sul consumo di frutta e verdura rigorosamente di stagione .

Quando frutta e verdura non sono di stagione vuol dire che o provengono da altre parti del mondo oppure si tratta di prodotti cresciuti in serre e questo influisce molto sul sapore. Prendiamo ad esempio un pomodoro in inverno, è completamente insapore rispetto al pomodoro raccolto d’estate e cresciuto naturalmente al sole.

Dieta con frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura devono quindi essere raccolte e refrigerate rapidamente per non decomporsi durante il trasporto e quindi non possono maturare come farebbero nel loro ambiente naturale. inoltre il trasporto richiede l’irraggiamento, un bombardamento di disinfettanti per proteggere i prodotti dai germi e l’uso di conservanti per permetterne la conservazione fino all’arrivo nei negozi.

Ecco perchè arrivano sulle nostre tavole alimenti insapori e senza quel concentrato di vitamine, minerali e antiossidanti tipico del prodotto fresco raccolto localmente e nella sua stagione.

Non parliamo poi del costo particolamente elevato di frutta e verdura non di stagione. Quando i prodotti invece sono stagionali l’abbondanza del raccolto favorisce un prezzo più basso.

La soluzione migliore per essere sicuri di consumare alimenti di stagione e goderne dei relativi effetti benefici dovuti alla concentrazione maggiore dei nutrienti, è acquistare a km 0 magari da un contadino che si conosce oppure crearsi da soli un proprio orticello, anche sul terrazzo di modo da essere sicuri di quello che si mangia.

Scrivi un commento

1000

Come eliminare le occhiaie: tutti i consigli

I benefici dell’olio struccante per la pelle

Leggi anche
  • carnitina: cos'è e cosa c'è da sapereCarnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

    Se ami tenerti in forma, potresti dover assumere maggiori quantità di carnitina: elemento molto utile a controllare la massa muscolare.

  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

  • allattamentoCosa mangiare durante l’allattamento? Alcuni consigli

    Durante l’allattamento è importante seguire una sana alimentazione sia per il tuo benessere che per la salute del tuo bambino

  • dimagrire bevendo acquaDimagrire bevendo acqua: perdere peso non è mai stato così facile

    Dimagrire bevendo acqua: consigli utili per perdere peso in modo sano e corretto.

  • 
    Loading...
  • semi di lino: proprietà, calorie e beneficiSemi di lino: tutti i benefici e le caratteristiche

    L’alta concentrazione di omega 3 rende i semi di lino un alimento prezioso per una vita più sana.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.