Dieta GIFT, alla scoperta della signora leptina con Luca Speciani (video)

Si rosegue qui su Rimedi Naturali con la serie di post corredati da video con protagonista il nostro Luca Speciani, consulente nutrizionale della nazionale di ultramaratona e collaboratore del sito medico scientifico Eurosalus.

I video sono tratti dal corso "Dieta di segnale: perché? Teoria e applicazioni pratiche e cliniche per operatori della salute" che Luca e il fratello Attilio hanno organizzato con il supporto di Erredieffe lo scorso 16 maggio presso l'Hotel Sporting Mirasole a Opera.

Oggi parliamo di leptina: che cos'è la leptina

La leptina è una piccola proteina, un neurotrasmettitore scoperto in tempi relativamente recenti, nel 1994, da Jeffrey Friedman, studioso della Rockfeller University di New York.

Sono le nostre cellule grasse, gli adipociti, a produrre la leptina, segnalando così all'ipotalamo se vi sia carenza o abbondanza di cibo.

"Tutto il nostro organismo" – riportiamo da Eurosalus"si regola in conseguenza di questo segnale basale, e l’intera ipofisi (quella parte del cervello che manda segnali funzionali alle ovaie, ai muscoli, ai surreni, alla tiroide, ecc.) si può dire che dipenda funzionalmente da un segnale di attivazione ipotalamica, spesso proprio dipendente dalla presenza o meno di leptina".

Ed ecco quindi spiegato perché con un basso introito di calorie ossia con una dieta ipocalorica oltre ai muscoli, se ne vanno fertilità e buonumore….

Di seguito la seconda parte del video:

La leptina gioca un ruolo di primo piano nel caso di dipendenze da cibo o alcol e persino da nicotina come ci illustra Attilio Speciani:
  Alla prossima puntata (domani) con DietaGIFT!  

Lascia un commento

Buon Anno alle amiche e agli amici di Rimedi Naturali!

Contro le allergie da polline, frutta e verdura e oligoelementi

Leggi anche
Contentsads.com