Dieta GIFT, alla scoperta della signora leptina con Luca Speciani (video)

Si rosegue qui su Rimedi Naturali con la serie di post corredati da video con protagonista il nostro Luca Speciani, consulente nutrizionale della nazionale di ultramaratona e collaboratore del sito medico scientifico Eurosalus.

I video sono tratti dal corso "Dieta di segnale: perché? Teoria e applicazioni pratiche e cliniche per operatori della salute" che Luca e il fratello Attilio hanno organizzato con il supporto di Erredieffe lo scorso 16 maggio presso l'Hotel Sporting Mirasole a Opera.

Oggi parliamo di leptina: che cos'è la leptina

La leptina è una piccola proteina, un neurotrasmettitore scoperto in tempi relativamente recenti, nel 1994, da Jeffrey Friedman, studioso della Rockfeller University di New York.

Sono le nostre cellule grasse, gli adipociti, a produrre la leptina, segnalando così all'ipotalamo se vi sia carenza o abbondanza di cibo.

"Tutto il nostro organismo" – riportiamo da Eurosalus"si regola in conseguenza di questo segnale basale, e l’intera ipofisi (quella parte del cervello che manda segnali funzionali alle ovaie, ai muscoli, ai surreni, alla tiroide, ecc.) si può dire che dipenda funzionalmente da un segnale di attivazione ipotalamica, spesso proprio dipendente dalla presenza o meno di leptina".

Ed ecco quindi spiegato perché con un basso introito di calorie ossia con una dieta ipocalorica oltre ai muscoli, se ne vanno fertilità e buonumore….

Di seguito la seconda parte del video:

La leptina gioca un ruolo di primo piano nel caso di dipendenze da cibo o alcol e persino da nicotina come ci illustra Attilio Speciani:
  Alla prossima puntata (domani) con DietaGIFT!  

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Buon Anno alle amiche e agli amici di Rimedi Naturali!

Contro le allergie da polline, frutta e verdura e oligoelementi

Leggi anche
  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

  • come arredare camera da letto con lenzuolaCome arredare la camera da letto con le lenzuola

    La fantasia per l’arredo di tutta la casa non si ferma mai, ma per la camera da letto, a quale espediente ricorrere per portare una sferzata di novità senza rinunciare alla funzionalità?

  • balneotherapy 3926747 1280Stress e tensioni: scegli l’idromassaggio

    Le vasche idromassaggio sono dei complementi sanitari fondamentali per donare non solo un tocco in più all’arredo bagno, ma anche per dedicarsi del tempo a fine giornata.

Contents.media