Dieta grassi buoni

I grassi monoinsaturi si trovano in alimenti come avocado, mandorle, anacardi e arachidi e oli di girasole, colza, oliva, soia, sesamo.

Unna buona soluzione per fare scorta di grassi buoni è per esempio portare in tavola un’insalata di avocado e noci insieme alla lattuga oppure spargere una manciata di mandorle sui cereali del mattino.

I grassi polinsaturi omega 6 si trovano nell’olio d’oliva, tahin, semi di lino, semi di girasole, pinoli, olio di cartamo e noci del Brasile.

I grassi polinsaturi omega 3 si trovano invece nel pesce grasso. Per fare scorta di omega 3 bisogna quindi consumare 150 gr di pesce grasso a settimana scelto tra salmone, trota, sardine, sgombro. Questi grassi aiutano a ridurre il rischio di insorgenza delle patologie cardiovascolari e possono quindi provenire da fonti marine, animali o vegetali.

Oltre al pesce grasso dunque si possono assumere omega 3 anche consumando 2 fette di pane di soia o di lino con margarina a base di olio di canola per esempio oppure 30 gr di noci.

Tra le fonti animali di omega 3 invece troviamo uova, pollo e manzo.

Anche un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo vi apporta omega 3, vitamina D3, vitamina A.

Non fate quindi l’errore di eliminare tutti i grassi dalla vostra dieta in quanto alcuni, come abbiamo visto, sono molto utili per la salute.

Quindi aggiungete, sia pur con moderazione, olio d’oliva ai vostri piatti oppure olio di cocco e consumate pure uova senza temere troppo il colesterolo, la vostra salute ci guadagnerà.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

EV71, il virus che incombe sui Giochi

Giornata Nazionale per l'Epilessia: noi ci saremo

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com