Dieta HCG

E’ nel 1950 che un certo dott. Simeons, endocrinologo inglese, si accorge che somministrando piccole dosi dell’ormone a pazienti obesi otteneva un dimagrimento degli stessi, localizzato in aree specifiche e salvaguardando la massa magra.

La somministrazione dell’ormone tuttavia, doveva essere abbinata ad una dieta molto rigida che prevedeva un apporto calorico di sole 500 calorie al giorno.

Niente senso di fame grazie all’ormone e perdita di peso rapida e mirata!

E’ da qui che ha preso spunto la nuova mania dietetica. L’ormone viene somministrato tramite iniezioni, spray o gocce e ogni pasto prevede un frutto da scegliere tra 1/2 pompelmo, 1 arancia, 1 mela una manciata di fragole, un tipo di proteine scelta tra carne e pesce magri, un grissino o un pezzo di pane tostato ed un tipo di verdura a scelta tra spinaci, biete, pomodori, insalata, sedano, finocchi, cipolle, ravanelli, cavolo.

Concesso 1 cucchiaio di latte al giorno, tè e caffè a volontà.

Gli studiosi non sono d’accordo sulla validità di questa dieta in quanto qualsiasi regime dietetico con un apporto calorico così ridotto farebbe perdere peso con o senza HCG, senza contare che una dieta ipocalorica non dovrebbe mai scendere sotto le 1000 calorie, se non in casi particolari sotto la supervisione del medico.

Una dieta così rigida infatti provoca squilibri nutrizionali oltre agli effetti collaterali dell’ormone stesso come mal di testa, crampi, coaguli di sangue e costipazione.

Si tratta di una dieta non indicata per celiaci e neanche per vegetariani e che sarebbe da evitare proprio per gli effetti sopra descritti. Inoltre seguendo un regime dietetico di questo tipo in molti hanno lamentato il famoso effetto yo-yo, il riacquisto dei chili persi più gli interessi!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sabato 11 dicembre 2010 torneo di calcio con abbonamenti in palio

Il mondo nelle dita di Esref Armagan

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com