Dieta Kousmine

Catherine Kousmine era un medico svizzero che dopo aver studiato gli effetti del cibo sulla salute, sulle patologie tumorali e sulla prevenzione venne alla conclusione che solo seguendo una determinata alimentazione di tipo disintossicante è possibile proteggere la salute stessa e abbassare i rischi di ammalarsi.

Diciamo che il caposaldo di questa dieta rappresenta un po’ quello che i più moderni nutrizionisti raccomandano, evitare farine e zuccheri raffinati, carboidrati raffinati e grassi saturi e trans perchè è ormai certo che alimentarsi in questo modo può provocare alla lunga l’insorgenza di patologie anche molto gravi come anche un’alimentazione troppo ricca di cibi acidi, di fatti uno dei cardini della dieta è quello di combattere l’acidosi.

La dieta ideata dalla dottoressa Kousmine si basa dunque sul consumo di acidi grassi essenziali, cibi crudi e cereali integrali con esclusione di oli trasformati e grassi saturi che distruggono le cellule e causano malattia cronica.

Questo regime dietetico raccomanda il consumo di frutta e verdura biologiche, pesce, carni bianche, ma non carne rossa, olio di girasole a crudo, cereali integrali, semi di lino o girasole, ricotta o yogurt.

I vantaggi derivanti dal seguire una dieta di questo tipo vanno da una disintossicazione generale dell’organismo, ad una migliore digestione, energia al top e pelle splendente.

Può essere seguita da chi soffre di patologie degenerative, ma sotto controllo medico, oppure da chi desidera mantenere il peso forma e salvaguardare la propria salute e prevenire le malattie.

La giornata tipo della dieta Kousmine è strutturata in base al principio che per stare in salute è necessaria una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero.

Il punto forte della dieta è la famosa crema Budwig da consumare a colazione che permette di avviare la disintossicazione dell’organismo già al risveglio.

Ecco gli ingredienti e come si prepara
4 cucchiai di ricotta light o yogurt 2 cucchiai di olio di semi di lino o di olio di semi di girasole biologici
Mescolare ricotta e olio in una ciotola fino ad ottenere una crema alla quale aggiungerete
1 banana piccola matura 1/2 cucchiaio di succo di limone 2 cucchiai di semi di lino macinati oppure 6 mandorle o 6 nocciole o altro tipo di frutta secca ad eccezione delle arachidi 2 cucchiai di riso integrale, miglio, grano saraceno o avena 1 porzione di frutta fresca di stagione
Macinare la frutta secca e i cereali, schiacciare la banana e aggiungere tutti gli ingredienti alla crema di ricotta precedentemente preparata.

Per pranzo invece si consumano antipasti di verdure crudo o cotte, cereali integrali biologici cotti e un solo tipo di proteine scelte tra quelle sane.

La cena sarà invece composta da zuppa di verdura e legumi oppure minestre di cereali con verdura. Per gli spuntini sono concessi frutta o yogurt con una fetta di pane.

Lascia un commento

La dieta del gelato per perdere peso in estate

Victoria Beckham perde i capelli: stress o extension-mania?

Leggi anche
Contentsads.com