Dieta mediterranea, i benefici per la nostra salute

Sentiamo spesso parlare della dieta mediterranea e dei suoi effetti benefici per la salute, ma quali saranno sostanzialmente questi effetti benefici? E perché è così importante e utile seguire una tipica alimentazione mediterranea? Questo tipo di dieta, che come di certo saprete rientra da molto tempo ormai nel patrimonio culturale immateriale dell’Umanità (UNESCO), è da tempo al centro di numerosi studi e ricerche che ne hanno confermato l’effettivo valore.

Nello specifico, è considerata “mediterranea” la dieta seguita dai popoli del bacino del Mediterraneo, una dieta che consiste principalmente nel consumo moderato di pesce, carne bianca, latticini e uova, e nel consumo regolare di alimenti come pane, legumi, insalata e verdure, frutta fresca e secca, pasta, e naturalmente, olio d’oliva.

In linea generale dunque, possiamo affermare che quella mediterranea è senza dubbio una dieta ricca di acidi grassi saturi, fibre, carboidrati e acidi grassi monoinsaturi.

Detto ciò, come ben saprete la nostra salute passa in primo luogo per la nostra tavola, ed è quindi chiaro che mangiare in modo sano significa anche … stare bene. Come hanno già confermato diversi studi, la dieta mediterranea aiuta in primo luogo a salvaguardare la salute del cuore, riducendo notevolmente il rischio di infarto del miocardio ed il rischio di recidiva dopo un precedente infarto.

Questo tipo di alimentazione è stato inoltre associato ad una riduzione del rischio di ipertensione, di cancro e di diabete.

Seguire una dieta mediterranea aiuta a tenere alla larga problemi come quello della depressione e del declino cognitivo, prevenendo malattie comuni come ad esempio l’Alzheimer.

Inoltre, recenti ricerche avrebbero dimostrato che questo tipo di dieta può avere effetti benefici nel contrastare problemi della pelle, nel diminuire il colesterolo “cattivo”, e nell’aumentare la fertilità e nel ridurre i rischi per la salute collegati allo smog!

Insomma, appare evidente che seguire un’alimentazione mediterranea non potrà che fare bene alla vostra salute ed allungare la vostra vita, non trovate?

via Fondazionedietamediterranea

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimedi casalinghi contro la cellulite: i nostri video tutorial

Allenarsi a casa: addominali, questi sconosciuti

Leggi anche
  • costa trabocchi via verde bici regione abruzzo altaAbruzzo Bike Friendly, un’offerta cicloturistica per tutti

    La regione Abruzzo è sinonimo di libertà, natura, cultura e tradizione: elementi che rendono questa regione perfetta per tutti coloro che vogliono andare in vacanza vivendo luoghi, paesaggi ed esperienze in sella alla bicicletta.

  • ragazza fa hoola-hopCome allenarsi a casa
  • smartwatchQuale smartwatch comprare
  • Dieta e running: come dimagrire correndoDieta e running: come dimagrire correndo

    Dieta e running sono fondamentali per perdere peso e restare in forma, ma occorre adottare atteggiamenti corretti per raggiungere lo scopo. Scopriamo

Contents.media