Dieta per prevenire l’influenza: gli alimenti consigliati

Qual è la miglior dieta per prevenire l'influenza? Tutti i consigli.

Per prevenire l’influenza bisogna rinforzare le difese immunitarie con una dieta specifica e il consumo di alcuni alimenti ricchi di vitamine e nutrienti particolarmente utili.

Dieta per prevenire l’influenza

Funghi – contengono selenio che aiuta i globuli bianchi a produrre citochine e betaglucano, un tipo di fibra antibatterica che attiva le cellule che combattono le infezioni.

Aglio – 2 spicchi di aglio al giorno tengono lontani raffreddori e influenza grazie ad un composto che si chiama allicina, una sostanza fitochimica dal potere antimicrobico.

– nero, verde o bianco contiene antiossidanti, le catechine che hanno dimostrato di avere potenti effetti contro i radicali liberi. Bevendo tè inoltre il sistema immunitario si rinforza grazie alla teanina.

tè

Yogurt – grazie ai probiotici ripristina la flora batterica compromessa dalle infezioni e migliora la funzione immunitaria se assunto ogni giorno.

Peperoni rossi – non solo rinforzano il sistema immunitario grazie alla vitamina C prevenendo l’influenza, ma riducono la gravità e la durata dei sintomi se consumati durante la malattia.

Zuppa di pollo – il classico rimedio della nonna per combattere i malanni di stagione ha un suo fondamento in quanto ha lievi proprietà antinfiammatorie che riducono la produzione di muco e i fastidi alla gola, ma soprattutto la zuppa di pollo aumenta la temperatura corporea e questo la rende efficace nel combattere le infezioni.

Carote – come tutte le verdure giallo/arancione contiene betacarotene, un composto che nell’organismo viene convertito in vitamina A, efficace nella lotta alle infezioni.

carote

Mandorle – bastano 3 o 4 mandorle al giorno per fare il pieno di sostanze benefiche tra cui la vitamina E, potente antiossidante utile per combattere le infezioni.

Salmone – contiene omega 3, acidi grassi essenziali buoni che si sono dimostrati utili per rinforzare il sistema immunitario.

Zenzero – questa spezia ha un potere antinfiammatorio e antibatterico grazie al gingerolo che contiene. Basta una grattuggiata di zenzero fresco regolarmente oppure preparare un bel tè allo zenzero per prevenire l’influenza.

tisane zenzero

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scarpe scomode o tacchi alti? Attenzione alle metatarsalgie

Le torsioni addominali per una vita sottile e la pancia piatta

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.