Dieta povera di sodio e grassi: gli alimenti consigliati

I migliori alimenti per seguire una dieta povera di sodio e grassi.

Mi riferisco soprattutto alle patologie cardiovascolari come ipertensione e arteriosclerosi dovuta all’accumulo di placche nelle arterie e all’insorgenza di patologie metaboliche come il diabete e l’obesità. Occorre quindi adottare un corretto stile di vita che comprenda lo svolgimento di un’attività fisica in modo regolare e costante e una dieta povera di sodio e grassi, in tal modo farete del bene alla salute e riuscirete a perdere qualche kg di troppo.

Dieta povera di sodio e grassi

Ecco un menù di esempio dal quale prendere spunto per comporre i pasti quotidiani.

Colazione

benefici e proprietà del caffè decaffeinato

3/4 di farina d’avena 1 banana 1 spremuta d’arancia 1 caffè

Questo tipo di colazione non solo stimola il senso di sazietà, alla base del successo di qualsiasi dieta dimagrante, sazietà che spinge a mangiar meno, ma apporta 0 colesterolo e molta fibra solubile data dalla presenza della banana e della farina d’avena.

Queste fibre non solo stimolano la sazietà ma abbassano il colesterolo LDL, quello cattivo.

Pranzo

insalata tonno

1/2 panino con insalata di tonno, lattuga e pomodoro e maionese light Zuppa di verdure a basso contenuto di sodio, 1 tazza 1 mela

Questo pranzo apporta circa 7,5 gr di grassi dati per lo più dalla presenza della maionese che volendo si può eliminare rendendo il pasto più leggero.

La zuppa deve essere di quelle a basso contenuto di sodio, la trovate in qualsiasi supermarket, se scegliete quella senza patate taglierete ancora di più le calorie.

Cena

salmone

Salmone con salsa all’ananas Macedonia con ciliege formaggio light 1/2 tazza di riso integrale un bicchiere di vino rosso

Il salmone è ricco di omega 3, acidi grassi essenziali per la protezione dell’apparato cardiovascolare e il vino rosso, grazie al resveratrolo contenuto funge da antiossidante e fa bene al cuore, pare infatti il vino aumenti leggermente i livelli di colesterolo buono HDL.

Spuntino e merenda

carote

Scegliere tra carote baby e una manciata di pop corn a basso contenuto di grassi e sodio cotti al microonde.

Dessert

gelato pesca

Preparate in casa il gelato alla pesca fatto con latte scremato evaporato, dolcificante senza calorie e uovo. Questo dessert apporta solo 58 calorie a porzione e 0,1 gr di grassi.

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