Dieta proteica controindicazioni

Vantaggi
La dieta proteica assicura un dimagrimento veloce grazie al fatto che l’organismo impiega più tempo per metabolizzarle e quindi il metabolismo accelera grazie al maggior dispendio energetico. Consumare proteine assicura un maggior senso di sazietà in quanto rimangono più a lungo nello stomaco proprio perchè richiedono più tempo per essere digerite rispetto ai carboidrati e ai grassi e non causano impennate degli zuccheri tipiche del consumo di carboidrati, impennate che sono seguite da un rapido crollo degli zuccheri responsabile non solo del senso di fame, il famoso buco allo stomaco, ma anche della predisposizione all’obesità. Consumando proteine si registra un calo del colesterolo e questo aiuta a prevenire obesità e sovrappeso. Gli alimenti proteici inoltre apportano meno calorie rispetto a quelli contenenti carboidrati come dolci, pane e pizza per esempio. Il livello di energia ottenuto con la dieta proteica è elevato e si guadagna in massa magra a scapito di quella grassa. Ecco perchè spesso i grandi atleti seguono una dieta a prevalenza proteica.
Svantaggi
Gli svantaggi legati alla dieta altamente proteica riguardano il fatto che dopo una veloce perdita di peso ed una riduzione del colesterolo LDL, questo ricomincia ad aumentare ed inoltre l’organismo, privo dei carboidrati, entra nel meccanismo della chetosi che, se da un lato brucia i grassi più velocemente, dall’altro è causa di emicranie e irritabilità. La dieta proteica inoltre è quasi priva di frutta e verdura e ricca di grassi saturi dovuti soprattutto al consumo di carne rossa. Inoltre la dieta proteica è controindicata per chi soffre di patologie legate ai reni. Se si decide di seguire una dieta proteica per più di 2 settimane occorre prediligere proteine magre come carni bianche e pesce ed eventualmente farsi seguire da un medico per tenere sotto controllo eventuali effetti collaterali. Vitamine e minerali essenziali con la dieta proteica vengono a mancare perchè i carboidrati sono drasticamente ridotti. Con un regime proteico è più facile incorrere in stitichezza se non si assumono abbastanza fibre.
Da tutto questo si evince che occorrerebbe mantenere il giusto equilibrio tra macronutrienti se si vuole dimagrire in modo sano ed e corretto, diete completamente proteiche come diete che escludono intere categorie di alimenti non possono certo essere definite equilibrate anche se fanno perdere peso in poco tempo.

Lascia un commento

Scopri come riconoscere la depressione prima che sia troppo tardi con l'identikit dell'EDA

Milano 7 ottobre 2010, a cena con Luca Speciani per parlare di cellulite: siete tutti invitati!

Leggi anche
Contentsads.com