Le diete senza carboidrati permettono un veloce dimagrimento perchè le proteine vengono lavorate più lentamente dall’organismo e pertanto il metabolismo è costretto ad un superlavoro, le proteine infatti a differenza dei carboidrati vengono assimilate lentamente. I carboidrati, quelli semplici soprattutto, vengono assimilati molto velocemente e questo causa la famosa impennata glicemica alla base di numerose patologie.
Questo però non vuol dire che le diete senza carboidrati siano sane e da seguire ciecamente come vuole la moda del momento.
Come abbiamo visto in precedenti occasioni diete come la Dukan o la Atkins andrebbero seguite per brevissimo tempo e sotto stretto controllo medico per evitare pericolose complicazioni soprattutto a carico dei reni che sono costretti a lavorare di più per smaltire il carico di scorie apportato dal consumo di proteine.
Potrebbero andare bene prima di un week-end al mare o prima di un evento importante per smaltire qualche chilo, ma per un lungo periodo, sono assolutamente sconsigliate. Oltretutto i chili persi si recuperano con gli interessi in quanto il metabolismo rallenta il suo lavoro.
Vediamo ora un menù di esempio relativo alla dieta senza carboidrati
Colazione
uova strapazzate con burro, olive e basilico
un bicchiere di latte magro
Pranzo
Bistecca di manzo alla griglia con germogli di soia e fagiolini
Involtini composti da lattuga e formaggio light
Cena
zuppa di pollo con asparagi e panna
Insalata verde con tonno
Proteine e grassi sono alla base della dieta senza carboidrati