La dieta sportiva per l’uomo: le calorie e le tabelle nutrizionali di riferimento

Tutti i consigli alimentare per la dieta adatta agli sportivi.

L’attività sportiva richiede un surplus di calorie perchè il metabolismo lavora in modo più veloce. L’uomo sportivo ha bisogno di mantenere non solo adeguati livelli energetici, ma anche di tenere alte le performance.

Dieta sportiva: i consigli

L’importante è non saltare i pasti e consumare i cibi adatti al proprio fabbisogno energetico.

Fondamentale è assumere un corretto quantitativo di carboidrati che devono essere consumati in misura maggiore rispetto a chi è inattivo. I carboidrati dunque sono la principale fonte di energia seguita dalle proteine, i mattoni dei muscoli, dai grassi, dalle vitamine e dall’acqua.

Proteine, carboidrati, grassi e soprattutto acqua quindi non devono mancare nell’alimentazione dello sportivo. 30-60 minuti di esercizio al giorno assicurano notevoli benefici a livello osseo e soprattutto tengono alla larga patologie come il cancro e le malattie coronariche.

Il fabbisogno energetico varia in funzione del tipo di sport. In generale L’uomo sportivo dovrà assumere calorie in base al tipo di sport svolto quel giorno, si tratta dunque di un calcolo personalizzato in cui entra in gioco anche la velocità del metabolismo. Più in generale possiamo dire che al fabbisogno medio di circa 2500-2700 calorie andranno aggiunte altre calorie relative allo sport praticato.

L’uomo sportivo non deve farsi mancare una buona prima colazione ad esempio con la farina d’avena che contribuisce a ridurre la stanchezza post allenamento perchè fornisce energia a lungo termine e una buona scorta di omega 3 contenuti ad esempio nella frutta secca.

In un articolo di LaStampa.it si fa riferimento ad alcuni principi fondamentali della dieta dello sportivo.

Per prima cosa la completezza quantitativa e qualitativa con un numero sufficiente di calorie e la presenza di tutti i macronutrienti essenziali.

La varietà dei cibi e infine la loro digeribilità, il che presume la forte riduzione di grassi animali, poco digeribili.

Cibi e quantità

Ma per potervi orientare al meglio ecco la nuova piramide alimentare con le giuste percentuali di macronutrienti che devono essere presenti nella dieta dello sportivo.

65% carboidrati

Fibre vegetali in quantità

15% proteine

20% grassi buoni

Scrivi un commento

1000

L’incompatibilità sessuale è un fenomeno comune nelle coppie

Come eliminare le occhiaie: tutti i consigli

Leggi anche
  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

  • allattamentoCosa mangiare durante l’allattamento? Alcuni consigli

    Durante l’allattamento è importante seguire una sana alimentazione sia per il tuo benessere che per la salute del tuo bambino

  • dimagrire bevendo acquaDimagrire bevendo acqua: perdere peso non è mai stato così facile

    Dimagrire bevendo acqua: consigli utili per perdere peso in modo sano e corretto.

  • semi di lino: proprietà, calorie e beneficiSemi di lino: tutti i benefici e le caratteristiche

    L’alta concentrazione di omega 3 rende i semi di lino un alimento prezioso per una vita più sana.

  • 
    Loading...
  • Cannella: benefici per intestino e colesteroloBenefici della cannella: intestino sano e colesterolo sotto controllo

    Ci sono molti buoni motivi per consumare la cannella. La spezia abbassa la quantità di colesterolo nel sangue e mantiene sano l’intestino.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.