Dieta vegana da 1500 calorie per mantenersi in forma e perdere peso

Chi sceglie di seguire una dieta vegana sa bene che dovrà eliminare dal proprio menù quotidiano tutti gli alimenti di origine animale e i derivati animali.

Quindi no a carne e pesce, latte, uova, burro, latticini. Se la dieta vegana viene seguita per perdere peso bisogna inserire nei propri menù le verdure, i legumi e i cereali integrali e moderare il consumo di frutta, sale, noccioline e semi di soia.

E’ importante assicurarsi, in un regime di questo tipo, tutti i macronutrienti essenziali e le vitamine e i minerali necessari ad evitare carenze. Quindi la dieta vegana ideale deve comprendere circa 6 porzioni di cereali integrali al giorno, legumi, noci, soia e derivati (5 porzioni), verdura (4 porzioni), e 2 porzioni di grassi scelti tra i grassi buoni, quindi olio di semi di lino, olio di colza, burro di noci, olive.

Ecco un menù vegano da 1500 calorie giornaliere che vi permetterà di perdere peso gradualmente e senza incorrere in pericolose carenze nutrizionali.

Colazione

frullato con banana, latte di soia, 1 cucchiaio di semi di lino e crema di tofu

spuntino

una mela con un cucchiaio di burro di arachidi, senza grassi idrogenati, lo trovate nei negozi di alimenti naturali

Pranzo

una porzione di quinoa con cavolo e cipolla cotti nel brodo.

Aggiungere una porzione di lenticchie.

Merenda

6 cracker integrali non di grano, con purea di verdure e crema di tofu

Cena

Tempeh con peperone rosso e insalata di radicchio, lattuga, carote e 2 porzioni di ceci più un cucchiaio di condimento light

A proposito della dieta vegana una curiosità, sapete che Steve Jobs il cofondatore della Apple era vegano? Ecco un video di “Salute in movimento” in cui la Dott.ssa Lucia Vignolo, nutrizionista, ci parla di dieta vegana per dimagrire illustrandone i pro e i contro.

 

LINK UTILI:

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