Dieta viola

Ma questa dieta fa veramente bene alla salute e può essere seguita senza problemi?

In realtà la dieta viola prevede di consumare solo cibi viola per un paio di giorni e questo, se da un lato assicura una preziosa scorta di antiossidanti e nutrienti presenti nella frutta e nella verdura viola, dall’altro potrebbe provocare squilibri nutrizionali proprio perchè ci si concentra solo su alcuni alimenti escludendone altri altrettanto preziosi per la salute.

Qualche tempo fa infatti abbiamo visto come sia importante portare in tavola un arcobaleno di colori proprio perchè ad ogni colore corrisponde il contenuto di alcune sostanze benefiche.

Nella dieta viola invece si consumano solo frutti e verdura viola come susine, mirtilli, mele rosse, cavolo rosso, carote viola, cavolfiore viola, uva, melanzane e vino rosso.

Questi alimenti devono il loro colore alla presenza di antociani, preziosi antiossidanti che aiutano a combattere i danni provocati dai radicali liberi che sono alla base di numerose patologie tumorali e degenerative.

Il consumo di questi cibi può anche aiutare nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e, alcuni di questi come i mirtilli sono considerati super alimenti in quanto migliorano sensibilmente la salute mantenendo regolari i livelli di zucchero nel sangue ed evitando quindi quelle oscillazioni glicemiche che a lungo andare provocano obesità e diabete per esempio.

Nel vino e quindi nell’uva rossa è contenuto il resveratrolo, un altro potente antiossidante che supporta la sintesi del collagene essenziale per mantenere la pelle elastica.

Ecco perchè il resveratrolo ha anche una funzione antinvecchiamento.

Al di là dei benefici che può apportare il seguire la dieta viola, diciamo che per essere in salute è importante variare. Quindi ben venga questa dieta per un periodo limitato, ma tenendo presente che uno degli effetti collaterali è la flatulenza.

E’ sicuramente una dieta facile da seguire proprio perchè dura poco tempo, è tuttavia molto restrittiva ed esclude intere categorie di alimenti, il che, come abbiamo visto prima, non è molto benefico per la salute.

Inoltre proprio perchè di breve durata i benefici non sono sul lungo termine come la perdita di peso. Piuttosto sarebbe utile più che seguire la dieta viola, bere un bicchiere di vino rosso al giorno più 2 prugne rosse. I benefici in questo caso si ottengono in maniera più durevole.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I benefici della camminata

Esercizi tonificanti ; Gambe ; Allenamento

Leggi anche
  • fruttiTisana frutti tropicali essiccati: proprietà e benefici

    La tisana frutti tropicali essiccati è ricca di benefici per la salute. Scopriamo quindi quali sono le proprietà principali di questa bevanda.

  • dieta mediterranea modernaDieta mediterranea moderna: la piramide del benessere

    La dieta mediterranea moderna è un tipo di alimentazione bilanciato che previene malattie come osteoporosi, cancro e ipertensione

  • mentaI benefici del tè di menta piperita

    Il tè alla menta piperita è una bevanda ricca di benefici per la salute: scopriamo quali sono quindi i motivi per sorseggiarla.

  • Rimedi contro cellulite e gonfiori: aceto di meleAceto contro cellulite e gonfiori: i benefici

    Scopriamo come utilizzare, e come agisce, l’aceto contro gli inestetismi di cellulite e gonfiori

Contents.media