Diete veloci per dimagrire: Dukan, Tisanoreica e Sondino, ma funzionano davvero?

C’è ancora poco tempo per mettersi a dieta, per arrivare in forma alla temutissma prova costume. 

In molti fanno ricorso a diete ipocaloriche, tra queste la dieta Dukan, la Tisanoreica e altre mode del momento.

Partiamo dalla dieta Dukan, la dieta delle star, resa celebre da Kate Middleton che consiste in 4 fasi, come ci spiega Benessere Blog:

La prima viene definita “di attacco”. Da 3 a 10 giorni a seconda del peso che si vuole perdere nei quali si possono mangiare esclusivamente alimenti altamente proteici senza sono restrizioni né sulla quantità né sulle combinazioni né sugli orari.

La seconda fase è definita “di crociera”. Agli alimenti consentiti nel primo periodo si possono aggiungere alcuni tipi di verdure e legumi come pomodori, cetrioli, ravanelli, asparagi, spinaci, porri, insalate, fagioli, cavoli e funghi. Durante questo periodo si raggiungerà il peso forma.

La terza fase, la più importante, chiamata “di consolidamento”, ha lo scopo di evitare l’effetto yo-yo con il recupero veloce di chili persi. Dovrà durare un numero di giorni pari al peso perso moltiplicato per 10. In questo periodo si potranno aggiungere degli amidi ma soltanto due volte a settimana e della frutta. Sono inoltre concessi due pasti “di gala” a settimana, evitando gli eccessi si possono ricominciare a mangiare gli alimenti fino ad ora vietati.

Ultima fase è quella “di stabilizzazione”. Si torna ad un regime alimentare normale, mantenendo un giorno della settimana nel quale consumare soltanto le proteine che erano consentite nella fase d’attacco.

Inevitabilmente si dimagrisce con questo regime, ma ci sono anche molti contro, come fa notare la nostra Giusy Capozzi su Wellness&Performance:

Credo che a rimetterci sia molto l’umore, credetemi stare anche solo 5 giorni con sole proteine non è che tiri su. Si deve essere molto motivati per andare avanti senza concedersi neanche un pomodoro scondito.

E poi siete sicuri che dopo, i chili persi non vengano ripresi con gli interessi? Togliere totalmente i carboidrati anche se per un tempo limitato non mi sembra la soluzione migliore.

Vi assicuro che si ottengono lo stesso risultati mangiando i carboidrati di un solo tipo una volta al giorno abbinati alle verdure e nel resto del tempo consumare proteine. Allora sì che la dieta diventa un tantino più fattibile.

Tra le altre follie abbiamo la dieta del Sondino che consiste nella somministrazione continua di una soluzione di elettroliti e aminoacidi (30-40 grammi) attraverso una sonda naso-gastrica, attivata da una pompa portatile, che non dovrebbe mai essere rimossa durante i dieci giorni di un ciclo di trattamento. Il regime prevede, inoltre, l’integrazione con farmaci, vitamine, sali minerali.

In pratica per un pò di tempo stabilito dal medico non si ingeriscono più cibi solidi, ma ci si alimenta con le sostanze contenute nel sacchettino. I sostenitori di questa dieta affermano che la perdita di peso è rapida e garantita. 

Tuttavia sono in molti a lamentarsi di aver riacquistato peso con gli interessi. Che sia dannosa per la salute lo confermerebbe il parere espresso dalle sei maggiori società scientifiche di nutrizione, dietetica e scienza della nutrizione riunite nella federazione Fesin secondo cui la denominazione che più si addice a questa dieta è “digiuno con poche proteine” che porta alla perdita di massa magra.

Abbiamo poi la dieta tisanoreica, famoso brevetto di Gianluca Mech, che promette un dimagrimento di 8 kg in un mese grazie ad un’azione drenante, disintossicante, depurativa.

La dieta tisanoreica si basa sulla decottopia ovvero sulla terapia delle dieci piante da cui vengono estratti tutti i principi attivi attraverso procedimenti tradizionali come l’infusione, la macerazione, la decozione. L’estratto viene successivamente concentrato in forma liquida e conservato senza l’uso di alcol, conservanti, zuccheri, tutti componenti dannosi per la salute e che anziché far dimagrire ci regalano chili di troppo! Tale estratto serve per la realizzazione di preparati che danno la parvenza di essere piatti calorici ma che in realtà sono ipocalorici.

Tra i suoi estimatori abbiamo personaggi noti come Silvio Berlusconi, Valeria Marini,Britney SpearsKate Holmes

Con questa dieta il corpo va in “chetosi”, uno stato particolare che si induce al corpo con un’alimentazione controllata in teoria sotto tutela medica, per far sì che al posto degli zuccheri introdotti in maniera ridotta, vengano utilizzati come fonte di energia i nostri stessi grassi. Questi una volta metabolizzati generano alcuni prodotti, l’acido acetilacetico e l’acido idrossibutirrico acetone che provocano un effetto anoressizzante.

Lo stato di chetosi viene mantenuto e favorito fintanto che non viene apportata una elevata quantità di zuccheri. In pratica basta assumere della frutta per annullare il procedimento.

Sono in molti a lamentare l’effetto yo yo, cioè il recupero dei chili persi con gli interessi.

Nel prossimo post parliamo della dieta GIFT, una dieta normocalorica efficace e che garantisce risultati a lungo termine.

LINK UTILI

Dieta del sondino: l’ultima follia che preoccupa il Ministero della Salute.

Dieta Dukan news: il suo ideatore rischia la radiazione dall’albo.

Dieta Dukan: informazioni utili.

Dieta Dukan: le 4 fasi.

Dieta Dukan: i 100 alimenti permessi.

Dieta Dukan e menopausa: come contrastare l’aumento di peso?

Dieta Dukan: le vostre opinioni.

Dieta Dukan: aspartame a volontà, ma fa bene?

Dieta Dukan: funziona veramente? L’esempio di Kate Middleton.

Lascia un commento

Contro la nuova ondata di influenza, scegli la medicina complementare

Auguri da Arte e Salute!

Leggi anche
Contentsads.com