Dimagrire camminando: il programma dell'allenamento

Dimagrire camminando è davvero possibile? E se si, quali saranno le regole da seguire per riuscire ad ottenere davvero dei benefici? In primo luogo, si, dimagrire con la camminata è effettivamente possibile, e per le persone che hanno condotto uno stile di vita estremamente sedentario, per le persone che soffrono di determinate patologie o problemi di salute, optare per questo genere di attività fisica (almeno in un primo momento) è senza alcun dubbio la scelta migliore. Come sempre, il consiglio che vi do, qualora sia possibile, è quello di allenarvi all’aperto, in modo da abbinare all’effetto dell’attività fisica anche l’effetto benefico del sole e dell’aria pulita. 

Detto questo, esattamente come diciamo per quanto riguarda qualunque tipo di sport, per ottenere dei reali benefici con la camminata sarà necessario essere costanti. Allenarsi “una tantum” potrà aiutarvi a scaricare lo stress della giornata e a distendere i nervi, ma non potrà essere propriamente utilissimo in termini di dimagrimento.

 

Detto questo, prima di cominciare la vostra seduta di sport vi consiglio di fare 5 minuti di leggero riscaldamento.

 

A questo punto, potrete cominciare a camminare, alternando per i primi 5 minuti, 60 secondi di camminata a passo svelto e 60 a passo più lento/moderato. Dopodiché, passiamo a 40 secondi di passo svelto e 20 di passo lento, e procediamo con questa andatura per altri 10 minuti. I prossimi 10 minuti eseguite 30 secondi di camminata veloce e 30 secondi di passo lento, seguiti dagli ultimi 5 minuti di camminata a passo lento/moderato.

 

In questo modo avrete camminato per mezz’ora. Eseguite questa attività ogni giorno, aumentando man mano il tempo di allenamento, fino a riuscire a camminare per un’ora senza troppi sforzi. 

 

Foto da Pinterest di Cyndi Chomick

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