dolcificanti ; naturali

Tuttavia lo zucchero bianco può essere sostituito egregiamente da altri dolcificanti di tipo naturale che apportano interessanti principi nutritivi e un basso indice glicemico.

Eccone 3 più adatti da consumare nell’ambito di una dieta ipocalorica per le loro virtù, ma anche perchè in natura sono tra i dolcificanti con meno calorie. Si tratta della stevia, dello sciroppo d’acero e della melassa.

Stevia

La stevia ha un retrogusto erbaceo e 0 calorie. Può essere utilizzato tranquillamente quindi se si è a dieta, per dolcificare il caffè, il tè e i dolci.
E’ considerato il miglior dolcificante naturale in quanto apporta benefici nel trattamento del diabete, dell’ipertensione, dei problemi digestivi e dell’influenza.

Sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante estratto dalla linfa dell’acero dal colore ambrato e dal retrogusto molto aromatico. Viene utilizzato per i classici pancakes, ma pochi sanno che ha un ottimo potere dolcificante con un basso indice glicemico e che ne basta pochissimo per aromatizzare alimenti e bevande.

Lo sciroppo d’acero apporta numerosi benefici alla salute, quale quello di proteggere la salute dell’apparato cardiovascolare e di rinforzare il sistema immunitario, è un potente antiossidante e rimineralizzante contenendo potassio, calcio, ferro, magnesio, vitamine e acido folico e possiede virtù energizzanti, disintossicanti e depurative.

Melassa

Sostanza molto simile al miele dal colore scuro elaborata dalla canna da zucchero. La melassa ha dei valori nutrizionali rispetto allo zucchero tradizionale che è a calorie vuote. Contiene infatti ferro, calcio e magnesio. In effetti è il succo di canna da zucchero che subisce tre cicli di ebollizione e cristallizzazione dai quali viene estratta melassa con sempre meno zucchero. La quantità dei minerali presenti dipende dalla varietà di melassa e dal tipo di lavorazione impiegato.
Come dolcificante oltre che nei prodotti da forno è impiegato per fare il rum.

stevia, sciroppo d’acero e melassa i dolcificanti naturali migliori per chi è a dieta

Lascia un commento

Scheda per addominali scolpiti

Molti vip (anche le veline!) all'inaugurazione del nuovo centro Dermaclinique a Milano: le nostre videointerviste

Leggi anche
Contentsads.com