Dolori muscolari e articolari: alternative naturali al ketoprofene gel

Ho reagito con un brivido di terrore al post apparso nel Serpente di Galeno di Massimilla Manetti Ricci: "La Francia ritira dal mercato tutti gli antidolorifici in gel a base di ketoprofene".

Perché mai la Francia dovrebbe ritirare il gel a base di ketoprofene che contro i dolori articolari e muscolari è il farmaco più utilizzato? Massimilla Manetti Ricci scrive:

Ketoprofene gel, il nome così non dirà un gran che, ma se si dice Fastum gel, Lasonil gel, Artrosilene gel penso che tutti lo conosciamo e lo abbiamo utilizzato come antidolorifico ed antinfiammatorio locale.

Orbene la Francia, dal 12 gennaio 2010, ha ritirato dal commercio tutte le formulazioni gel del pricipio attivo per effetti collaterali anche gravi di fotoallergia (tipo eczema). L'AFSSAPS, Agenzia Francese per la Sicurezza dei Prodotti Sanitari, tra il 1996 e il 2001 aveva già provveduto ad indurre maggior cautela nell'utilizzo, invitando i pazienti a evitare l'esposizione al sole. Ma la segnalazione, tra il 2001 e il 2009, di 371 casi di effetti indesiderati, soprattutto cutanei e di cui il 62% considerato grave, ha portato a questa drastica decisione.

L'Autorità francese, inoltre, ha chiesto a livello europeo una rivalutazione del rapporto rischio/beneficio di questi gel. Anche in Italia, per la verità, nel 2009 le aziende titolari di Autorizzazione all'Immissione in Commercio di medicinali a base di Ketoprofene per uso cutaneo, in accordo con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), hanno informato i medici riguardo a problemi di sicurezza relativi all’uso del Ketoprofene per via cutanea e quindi hanno rafforzato la cautela (sì, però sono farmaci da banco e si possono comprare senza ricetta!)

Massimilla Manetti Ricci ci illustra le precauzioni da osservare nell'uso di gel a base di ketoprofene:
evitare l’esposizione alla luce solare diretta (anche quando il cielo è velato), compreso il solarium durante il trattamento e nelle due settimane successive all’interruzione; proteggere dal sole, tramite indumenti, le parti trattate; lavarsi accuratamente e in maniera prolungata le mani dopo ogni uso.


I pazienti devono sospendere immediatamente il trattamento e contattare il medico qualora si presentino i relativi sintomi e segni quali prurito, bruciore, eritema, orticaria e eruzioni bollose.

 
Poi mi dicono che sono fissata con i rimedi naturali… 
 
Ad esempio, contro i dolori articolari e muscolari, la mia alternativa è un prodotto naturale che ho testato in prima persona e che ho consigliato a mia madre contro i reumatismi. E' un prodotto Bioearth, si chiama Flexoben e contiene: Arnica, metilsulfonilmetano meglio conosciuto come MSM, Glucosamina solfato, Glicosamminoglicani.


 
L'Arnica è il rimedio ideale per le contusioni, al punto che viene utilizzata anche nei pronto soccorsi pediatrici. Questa pianta è efficace anche nella cura dei reumatismi.

La Glucosamina solfato, una sostanza presente all’interno del nostro organismo, protegge le articolazioni, favorisce la produzione della cartilagine e limita il disfacimento di quella esistente.

Lo zolfo organico (MSM) svolge un'azione antinfiammatoria in quanto penetra a fondo nelle cellule e le libera dalle tossine, andando quindi a disintossicare il corpo dopo l’eliminazione delle impurità che si accumulano nei muscoli e nelle articolazioni.

Qui potete trovare l'INCI del prodotto.

                                             Credit [email protected] DrVannetiello & Bioearth

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prima colazione proteica

Esercizi ; Snellire interno coscia

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media