…E allora?

…Insomma, di cosa parla questo blog? Yogurt, buchi neri, l’aerobica e Aristotele… cosa c’entra una cosa con l’altra? Forse c’entrano quanto le decantate capsule di aminoacidi ramificati c’entrano col bodybuilding.

Siamo circondati da millanta suggestioni commerciali. Nel tempo siamo stati forgiati, dal sistema industriale, ad essere recettivi a certi discorsi, certi messaggi, certi sapori, certi stimoli. La merendina di oggi ci piace di più perché ieri il cioccolato aveva quel sapore.
Diceva Trilussa che “tutti i giorni si svegliano uno sciocco ed un furbo: se s’incontrano, l’affare è fatto”

In molti, oggi, si danno da fare attivamente per migliorare la qualità della propria vita: fitness, ginnastica, alimentazione, luoghi ecologici, cure naturali, vita attenta, igiene… Sul cosa, sul come e sul cosa non, però, siamo alla mercè del marketing. Riviste, Scuole di Medicina e di Filosofie, religioni alternative vendono ognuna la propria verità. Spesso finiamo per scegliere sulla base dell’ultima suggestione ricevuta, o della meglio presentata; magari il consiglio sentito dal parrucchiere, o letto sulla rivista specializzata da un euro.
Qualcuno decide che è il momento degli omega tre, qualunque cosa voglia dire… ed ecco che se il tuo latte non ce li ha è una cacca. Per un certo (breve) periodo il cervello aveva bisogno di zucchero… ve ne ricordate? Prima ancora era stata la volta dell’aerobica, e prima ancora del footing.
Vegetariano o no? Aerobico o anaerobico? Dieta a Zona o Scarsdale? Mi curo con le medicine o con i prodotti naturali? Onde, corsi e ricorsi, marketing, scienza svenduta e comprata.
Sviluppiamo delle nostre opinioni sulle cose. Per farlo, è bello comprendere le correlazioni tra le cose, e continuare a tener d’occhio l’insieme di quel sistema che vogliamo guardare più da vicino.

“Infrangete la struttura che connette gli elementi di ciò che si apprende e distruggerete per forza ogni qualità” (G. Bateson)

Lascia un commento

Palestra, pesi e bodybuilding – Allenare i pettorali in corsa piena

Colluttori naturali per combattere il freddo

Leggi anche
Contentsads.com