Eliminare lo zucchero dalla dieta: tutti i consigli

Come si può eliminare completamente lo zucchero dalla dieta e ottenere dei benefici: i consigli migliori.

Lo zucchero si dice che apporta calorie vuote, senza nessun valore nutrizionale quindi, niente vitamine e minerali. Mangiare bibite, caramelle e dolci ripieni di zucchero al posto di altri quindi può provocare carenze nutrizionali in quanto questi alimenti contengono quasi 0 nutrienti. Ingerire zuccheri raffinati provoca una forte impennata della glicemia seguita da un rapido crollo, ecco perchè la sensazione di energia che si avverte consumando zucchero è transitoria e illusoria.

Gli alimenti raffinati sono ad alto indice glicemico e consumarli significa aprire le porte all’obesità e alle patologie cardiovascolari.

Eliminare lo zucchero dalla dieta: come fare

Lo zucchero quindi provoca aumento di peso attraverso vari meccanismi come l’insulina elevata e la resistenza alla leptina, un ormone secreto dalle nostre cellule adipose.

Più grasso abbiamo più leptina viene secreta. Si tratta quindi di una sorta di segnale per dire al cervello che siamo pieni e quindi di smettere di mangiare.

Gli obesi hanno alti livelli di leptina, ma non funziona, per questo parliamo di resistenza alla leptina, una delle ragioni per cui la gente ingrassa.

eliminare zuccheri

Consumare zucchero alza inoltre i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi.

Questo killer dell’alimentazione moderna crea dipendenza come le droghe perchè spinge il cervello a rilasciare dopamina e a darci quella sensazione di piacere che dura poco e che noi ricercheremo sempre di più consumando altro zucchero per ricreare le sensazioni provate.Questa dipendenza sparisce se non si mangia zucchero per 3 o 4 giorni di seguito.

Bisogna tener presente che lo zucchero è presente in diverse forme, sciroppo di mais, fruttosio, saccarosio, zucchero di canna, miele, melassa.

Quindi se si vuole eliminare lo zucchero bisogna eliminare anche queste varianti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cistite: quali sono i rimedi naturali e le terapie più efficaci?

I migliori consigli naturali per favorire la digestione

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.