Elisir anti-gelosia

"La gelosia spegne l'amore come le ceneri spengono il fuoco" così scriveva Ninon de Lenclos, letterata vissuta in Francia nel periodo barocco. E come darle torto! Quante volte in spiaggia ci è capitato di assistere a scenate di gelosia per qualche sguardo di troppo al vicino o alla vicina di ombrellone oppure per una mise – in genere di lei – troppo audace.

La gelosia è un ingrediente di quel piatto succulento e ghiotto che è l'amore, ma se presa in dosi eccessive, lo rende immangiabile, da buttare… Quando la gelosia è troppa e ingiustificata e scatena liti continue ed esasperate, dobbiamo correre ai ripari per evitare che il nostro rapporto vada a rotoli. Perché non aiutarci con i Fiori di Bach?

Vi propongo una ricetta infallibile che trae ispirazione dal numero di febbraio 2009 della rivista Salute Naturale.

Procuriamoci quattro essenze: Cherry Plum per placare il bisogno ossessivo di controllare il/la partner, Rock Rose per renderci meno dipendenti dal rapporto amoroso, Chicory per curare la paura di perdere l'amata/o, Wallnut per favorire il cambiamento. Prendiamo un flacone con contagocce da 30 ml di acqua, a cui aggiungere due cucchiaini di brandy e due gocce per ogni fiore. La miscela va assunta per via sublinguale lontano dai pasti, nella misura di 4 gocce, 4 volte al giorno.

A questa terapia che dovrà durare circa tre settimane, possiamo aggiungere il rimedio floreale d'emergenza, il Rescue Remedy, da assumere quando la situazione sembra sfuggire al nostro controllo.

E ricordate:  "La gelosia ha da entrar nell'amore, come nelle vivande la noce moscata. Ci ha da essere, ma non si ha da sentire."(Francesco Algarotti, Pensieri diversi, 1765) 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allenamento: massimizzare il lavoro

Quanto bere durante lo sport?

Leggi anche
  • limoneEssenza di limone: le proprietà e i benefici

    L’essenza di limone è un rimedio naturale ricco di proprietà e di benefici. Scopriamo insieme quali sono i principali motivi per utilizzarla.

  • tisana di equisetoBenefici e controindicazioni della tisana di equiseto

    La tisana di equiseto è una bevanda ricca di benefici per la salute, ma è bene conoscere anche le sue controindicazioni per evitare problemi.

  • febbreMal di testa forte e febbre: rimedi naturali

    In caso di mal di testa forte e febbre è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali davvero efficaci: scopriamo quali sono i migliori.

  • Cimici infestanti in casa: come eliminarle definitivamenteCimici infestanti in casa: come eliminarle definitivamente

    Le cimici infestanti, seppur innocue per l’uomo, sono una presenza molesta. Scopriamo insieme come allontanarle da casa in modo rapido e semplice.

Contents.media