Erbe aromatiche proprieta benefici

Contengono infatti, antiossidanti, vitamine, fitosteroli, oli essenziali e molte altre sostanze che rafforzano il nostro sistema immunitario. Molte erbe infatti aiutano a combattere influenza e raffreddore, altre sono specificatamente utili in caso di tosse.

In realtà spesso non riusciamo a sfruttare totalmente le proprietà benefiche di queste erbe in quanto si usano in piccolissime quantità solo per dare sapore ai piatti. Quantità quindi insufficienti per usufruire dei loro effetti benefici.

Ma vediamo le proprietà delle erbe più utilizzate.
Salvia – la salvia è ottima per curare le gengiviti e il mal di gola e in infuso con aggiunta di limone aiuta a combattere raffreddore e influenza. Può esser utilizzata fresca o secca, assunta come tè e l’acqua di infusione di solito si utilizza per sciacqui e gargarismi. Rosmarino – erba fortemente aromatica può essere utilizzata sotto forma di infuso insieme alle foglie di ortica per risciacquare i capelli e liberarli dalla forfora.
E’ ottimo in aggiunta alla carne e può essere anche assunto come tè, pare infatti che vanti interessanti proprietà antitumorali.
L’olio essenziale di rosmarino miscelato ad un olio base può essere utile per via esterna in caso di contusioni e irritazioni della pelle e, se sfregato sul corpo durante un periodo di malattia ne accelera la guarigione.
Lavanda – si tratta di un’erba fortemente aromatica e dallo spiccato effetto rilassante, viene infatti utilizzata come calmante sotto forma di olio essenziale da usare in gocce sul cuscino e, se sfregata sulle tempie, aiuta a lenire il mal di testa.
Ottimo l’infuso per favorire il sonno e la tranquillità. L’erba viene utilizzata anche per le coliche e, in alcuni paesi, viene aggiunta al tè per trattare il diabete. Tra le sue innumerevoli proprietà la lavanda è un ottimo antidepressivo, analgesico, espettorante, antisettico e cicatrizzante.

Ma vediamo come si utilizza comunemente. Con la lavanda e la camomilla in erbe secche si prepara una bevanda gradevolmente rilassante mettendo le erbe in infusione in acqua bollente e aggiungendovi del miele.

Per lenire le scottature si diluisce qualche goccia di olio essenziale di lavanda in acqua fredda e si vaporizza sulla parte dolente.

Lo stesso olio può essere utilizzato insieme ai sali di Epsom nell’acqua del bagno per lenire i muscoli doloranti.
Basilico – si tratta di un’erba aromatica piacevolmente profumata tipicamente estiva. In cucina viene utilizzata per aromatizzare sughi di pomodoro e una serie di altri piatti di sapore tipicamente mediterraneo.
Il basilico contiene fitosteroli e composti con azione antiossidante. Le foglie di basilico contengono oli dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie come il limonene, l’eugenolo, il linalolo. Il basilico inoltre costituisce un’ottima fonte di ferro.

Lascia un commento

Mourinhestia: «Dio mi stima»

Miele Benedetto: 280 chili l'anno dalla fattoria del Papa

Leggi anche
Contentsads.com