Errori nella dieta

Dieta monotona – Uno degli errori più comuni è appunto la monotonia a cui spesso ci sottopone la dieta. Mangiare sempre gli stessi alimenti innesca la noia per cui è opportuno variare, ruotare i vari cibi nell’arco della settimana, magari sperimentando nuove ricette sfiziose, dando libero sfogo alla creatività. Effetto yo-yo
– Questo rischio di cadere nella monotonia si corre soprattutto con le diete drastiche, mangiare solo cavolo o solo pompelmo o addirittura scendere sotto le 1000 calorie giornaliere non solo induce a mollare la dieta, ma anche a rallentare il metabolismo, così che appena si ricomincia a mangiare in modo normale si innesca l’effetto yo-yo riprendendo i kg persi con gli interessi. Saltare la prima colazione
– Chi salta la prima colazione ingrassa. E’ un dato di fatto in quanto si pensa di tagliare calorie mentre in realtà si ha più fame durante la giornata e sale quindi il rischio di spuntini fuori orario e proibiti. Alla fine della giornata si sono incamerate più calorie del necessario grazie ai famosi “buchi allo stomaco”! Una colazione di proteine e fibre invece sazia a sufficienza e ci fa arrivare a pranzo senza voragini allo stomaco e soprattutto senza cali di energia. Lo sgarro fuori orario – spesso non ci si accorge delle calorie che si stanno incamerando perchè mentre si è presi dal lavoro, un salatino o una patatina tira l’altra e abbiamo fatto fuori un sacchetto, che dire del caffè zuccherato? Altre calorie, la brioche a metà mattina? Si tratta spesso di abitudini radicate di cui non ci accorgiamo nemmeno, ma che fanno lievitare sensibilmente il bilancio calorico a fine giornata.
Se avete questo problema, provate a tenere un diario di quello che mangiate, tutto, dal caffè del mattino alla merende del pomeriggio e vi renderete conto meglio di come mai la bilancia tenda sempre verso l’alto nonostante mangiate così poco a pranzo e a cena!
Calorie da bere – un altro errore fatale per chi è a dieta è bere calorie. Il succo di frutta zuccherato ne apporta circa 500 per non parlare degli alcolici. Spesso non si tiene conto di questo considerando solo le calorie del cibo solido, quando in realtà anche un alcolico di troppo come un semplice bicchiere di vino aumenta sensibilmente il conteggio calorico così come le famigerate bibite zuccherate.

Lascia un commento

Inferno o paradiso? Arte e salute ha chiesto a un haitiano qual è l'altra faccia di Haiti di cui nessuno vuol parlare

Fame nervosa rimedi

Leggi anche
Contentsads.com