Esempio di dieta a zona settimanale per dimagrire facilmente

Anche la dieta Zona come la dieta Zero ha per obiettivo il mantenimento del perfetto equilibrio ormonale tra insulina e glucagone, ormoni antagonisti, attraverso la corretta ripartizione dei macronutrienti, questa volta però in un rapporto di 40-30-30, 40% di carboidrati, 30% di proteine, 30% di grassi.

Come si può notare la dieta Zona è una dieta low carb, ma non a prevalenza proteica,  per questo motivo chi la segue difficilmente sentirà i morsi della fame, se rimane in zona, e trarrà comunque energia dal consumo dei carboidrati

Rimanere in zona significa non superare le 500 calorie per il pasto principale e le 100 per lo spuntino.

Le donne dovrebbero rimanere sulle 1100 – 1200 calorie giornaliere, gli uomini sulle 1400-1600.

A tavola è meglio dare la preferenza a verdure e ortaggi e preferire grassi monoinsaturi a quelli saturi.

Vanno evitati gli alimenti trasformati e i condimenti troppo salati. Si consiglia inoltre di bere otto bicchieri d’acqua al giorno.

8-10 kg al mese la perdita di peso possibile, anche se l’obiettivo di questo regime alimentare è la riduzione della massa grassa.

Alimentarsi in zona significa, a detta degli esperti, essere al riparo da patologie cardiovascolari e diabete, il tutto attraverso il calcolo dei blocchi alimentari (leggi qui)

Ma vediamo i menù tipo della dieta a zona

Menù tipo 1

Colazione

uova con formaggio e asparagi

Pranzo

pollo alla griglia con insalata Cesar

Cena

peperoni ripieni di ceci

Snack spezzafame

muffin al mirtillo e arancia

Menù tipo 2

Colazione

Muffin ai mirtilli

Pranzo

Merluzzo al forno con senape e lenticchie

Cena

Petto di pollo con verdure

Snack

granola con miele e yogurth

LINK UTILI:

La dieta low carb, il menù tipo e le calorie settimanali

Carboidrati dieta dimagrante: quanto incidono sul successo di una dieta? Vanno davvero eliminati?

Dieta a zona: il compilatore gratuito e automatico

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