Esercizi fisici ; Circolazione gambe

Chi soffre di cattiva circolazione delle gambe lo sa bene, spesso i dolori che ne conseguono sono davvero invalidanti, specialmente durante l’estate, e specialmente per coloro che devono mantenere la stessa posizione per diverse ore durante la giornata, sedute dietro a una scrivania o anche in posizione eretta per tutto il giorno. Ma cosa possiamo fare per migliorare la situazione ed alleviare quella sensazione di pesantezza e quell’evidente gonfiore alle gambe? In primo luogo, il consiglio che vi do è quello di approfondire il problema.

Spesso tendiamo a rassegnarci al fatto di dover avere le gambe pesanti senza neanche cercare di capire quale sia l’effettiva causa del nostro disturbo. La prima cosa da fare sarà dunque quella di rivolgersi ad un medico esperto, che sappia valutare qual è l’esatta causa del vostro problema, in modo da risolverlo in maniera efficace, evitando così di trascinarvelo per anni ed anni.

Detto questo, se il problema dovesse essere effettivamente quello di una cattiva circolazione delle gambe, sarà importante cambiare spesso posizione durante la giornata. Fate un lavoro sedentario? Ogni ora alzatevi dalla sedia e fate una breve camminata (anche dentro il vostro ufficio andrà benissimo) per sgranchire le gambe e riattivare la circolazione. Inoltre cercate di mantenervi attivi, fate sport, spostatevi a piedi invece di andare in giro con la macchina (anche l’ambiente vi ringrazierà), e assumete alimenti che fanno bene alla circolazione del sangue, in primis verdura e frutta, a cominciare dai frutti di bosco (mirtilli, lamponi e così via).

Detto questo, sarà molto utile anche imparare ad eseguire un automassaggio per migliorare la circolazione, e – se il medico lo riterrà necessario – anche utilizzare delle calze a compressione graduata, da scegliere in base alle vostre specifiche necessità.

Detto questo, esistono alcuni ottimi esercizi per migliorare la circolazione delle gambe. Eccone 5 che potrete eseguire anche adesso:
Camminate: come dicevamo, per cominciare a migliorare la vostra situazione sarà sufficiente iniziare a camminare più spesso e con maggiore regolarità. Provare per credere! Mettetevi a terra in posizione supina, gambe sollevate e piegate al petto. Quindi, eseguite il classico movimento della pedalata, facendo dei movimenti ad una velocità moderata. Mettetevi a terra a pancia in giù e gambe poggiate a terra. Quindi, piegate in maniera alternata le gambe portando il piede verso il sedere. La punta del piede sollevato dovrà essere stesa. Sempre in posizione supina a terra, questa volta le gambe saranno distese perpendicolari al pavimento. Divaricate le gambe e richiudetele a forbice. Ripetete il movimento. Infine, sedetevi su una sedia e sollevate le gambe formando un angolo retto con il busto. A questo punto, cominciate ad eseguire dei movimenti circolari con le caviglie, prima in senso orario e poi in senso antiorario.
Detto questo, vi ricordiamo ancora una volta di consultare il medico qualora il problema dovesse essere persistente.

Lascia un commento

Melagrana proprieta

Consigli naturali contro il mal di pancia in vacanza

Leggi anche
Contentsads.com