Esercizi outdoor, consigli utili

Quella di svolgere un allenamento outdoor, ovvero un allenamento all’aria aperta, è una scelta davvero ottima per tutti coloro che desiderano rimettersi in forma. Allenarsi all’aperto comporta infatti una serie non indifferente di benefici, a cominciare da quelli sull’umore. L’outdoor training aiuta, più dell’allenamento in palestra, ad eliminare lo stress e le tensioni della vita quotidiana. Inoltre, un allenamento outdoor può essere senza dubbio più coinvolgente e divertente, specialmente se eseguito insieme a qualche amico che condivide con voi la vostra stessa passione per lo sport.

Detto ciò, come sempre è importante allenarsi con criterio, senza strafare e senza tralasciare alcune semplici ma importanti regolette! Ecco dunque i nostri 10 consigli per un corretto allenamento all’aperto!
Cercate sempre di non indossare degli abiti fatti con materiale sintetico e non traspirante, ma optate piuttosto per delle fibre naturali, che facciano respirare la pelle! Attenzione particolare meritano anche le scarpe che indosserete, che dovranno essere adatte all’attività che andrete ad eseguire. Ad esempio, se avete intenzione di andare a correre, indossate delle scarpe adatte, capaci di ammortizzare l’impatto con il suolo. Indossate un cappellino da sole, specialmente se volete allenarvi durante il giorno, quando appunto c’è ancora il sole. In linea generale, vi consigliamo comunque di allenarvi al mattino presto oppure alla sera, in modo da evitare le ore più calde della giornata. Bevete molto, sia prima dell’allenamento, che durante, ed anche dopo aver finito di allenarvi. Se possibile, portate con voi un tappetino per fare gli esercizi o anche una stuoia per il mare, in modo da evitare inutili infortuni o escoriazioni mentre eseguite i vostri esercizi a terra. Sfruttate tutto ciò che il luogo da voi scelto vi offre. Panchine, attrezzi per fare sport, e così via. Se volete ascoltare la musica usando le cuffie durante il vostro allenamento, fate in modo che il volume non sia tanto alto da coprire i suoni esterni. Allenarsi all’aperto richiede infatti maggiore attenzione da parte dello sportivo, che dovrà guardarsi non solo dagli altri runner, ma anche da macchine, biciclette e così via. Consumate un pasto leggero, circa due o tre ore prima del vostro allenamento, in modo da non essere troppo appesantiti durante la corsa o mentre eseguite i vostri esercizi. Se quando uscite per allenarvi c’è ancora il sole, applicate una protezione apposita, in modo da evitare di scottarvi la pelle.
Per il momento è tutto, per cui non vi rimane a questo punto che cominciare il vostro allenamento! Buon “outdoor training” a tutti!

Lascia un commento

Il premio Nobel per la medicina 2008 Luc Montagnier a Milano: i video della conferenza stampa

Pilates esercizi: il video dimostrativo di Anna Maria Cova

Leggi anche
Contentsads.com