Esercizi tonificanti ; Gambe ; Allenamento

Quali saranno i migliori esercizi tonificanti per le gambe da eseguire anche a casa, senza bisogno di andare in palestra? Sempre più spesso le persone scelgono di allenarsi in casa, per mancanza di tempo, o anche perché non hanno voglia di spendere troppo per andare in palestra. Ma allenarsi in casa, e farlo in maniera corretta, è possibile? La risposta è “si”, ma per riuscire ad ottenere dei buoni risultati è senza dubbio necessario allenarsi in maniera costante e regolare, senza saltare dunque le nostre sessioni di allenamento.

Specialmente per chi ha condotto una vita perlopiù sedentaria, sarà difficile riuscire ad allenarsi con grinta e costanza durante i primi mesi, ma una volta presa “l’abitudine”, vedrete che non riuscirete più a fare a meno del vostro consueto allenamento! Provare per credere!

Fatta questa premessa, oggi vogliamo segnalarvi 10 esercizi per le gambe, esercizi grazie ai quali riuscirete a tonificare questa specifica parte del corpo. Cominciamo!
Esercizio 1: la corsa. Il primo esercizio che vi propongo è quello della corsa. Correre – ma andrà benissimo anche camminare a passo moderato/svelto – rappresenta infatti davvero ottimo alleato per tonificare le gambe. Esercizio 2: un altro esercizio davvero molto utile è rappresentato dalla cyclette, o anche dalla bicicletta. Anche questa volta si tratta a tutti gli effetti di un alleato davvero ottimo per le nostre gambe. Esercizio 3: un altro esercizio per tonificare le gambe è quello degli affondi. Mettetevi in posizione eretta, braccia lungo i fianchi, schiena dritta e gambe quasi unite. Quindi, fate un passo verso avanti piegando il ginocchio della gamba a 90 gradi. Tornate alla posizione di partenza (sempre mantenendo la schiena dritta) facendo forza sui muscoli della gamba portata in avanti. Esercizio 4: eseguiamo adesso lo squat, un altro esercizio ottimo per tonificare le gambe … ed anche il fondoschiena! Partendo dalla posizione eretta, e mantenendo sempre la schiena dritta, divaricate leggermente le gambe. Quindi piegatele scendendo con il bacino verso il basso e dopodichè risalite. Esercizio 5: il quinto esercizio servirà a tonificare l’interno coscia. Mettetevi in posizione eretta con le gambe divaricate e ruotate le punte dei piedi verso l’esterno, quindi scendete verso il basso con il bacino, mantenendo la schiena dritta, e dopodiché risalite. Esercizio 6: un altro esercizio utile per tonificare gambe e lato B è quello dello step, un attrezzo davvero ottimo per raggiungere il nostro scopo. Se non avete a disposizione un vero e proprio step, potreste sempre utilizzare le scale di casa per eseguire il vostro allenamento. Esercizio 7: ed a proposito di scale, come ricorderete, proprio qui vi abbiamo parlato dei tantissimi esercizi che possono essere eseguiti proprio sulle scale di casa vostra, o anche sulle scale di un parco pubblico. Ecco qui una carrellata di esercizi davvero efficaci e ideali per tonificare le gambe! Esercizio 8: per eseguire questo esercizio vi servirà un piano d’appoggio (una sedia ad esempio) e delle cavigliere con i pesi. Piegatevi verso avanti poggiando il busto al piano d’appoggio, quindi slanciate verso dietro la gamba sinistra, e tornate poi alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 25 volte per tre serie per ciascuna gamba. Esercizio 9: mettetevi in posizione eretta mantenendo le gambe divaricate ed i piedi ben fermi a terra. Quindi, piegatevi spostando il peso del corpo prima sulla gamba destra, poi su quella sinistra. Tornate in posizione centrale e ripetete l’esercizio. Esercizio 10: coricatevi sul fianco, piegate il braccio destro e posizionatelo sotto la testa. Con il braccio sinistro portato in avanti e poggiato bene a terra, aiutatevi a mantenere l’equilibrio. A questo punto, contraendo pancia e glutei sollevate la gamba verso l’alto mantenendola tesa, e riscendete. Ripetete il movimento 30 volte per tre serie per ciascuna gamba.
Detto questo, non vi rimane a questo punto che cominciare ad eseguire i vostri esercizi per le gambe! Buon allenamento a tutti!

Lascia un commento

Dieta viola

Disintossicarsi per combattere l'eczema

Leggi anche
Contentsads.com