Fare sport al mattino sveglia più di un caffè

Al risveglio, è meglio una bella tazza di caffè o un po’ di sano sport? Questa è la domanda alla quale ha voluto rispondere Gregory Ferenstein del Daily Beast, secondo il quale fare sport appena svegli darebbe molta più carica rispetto a quanto potrebbe darne la classica tazzina di caffè. E se vi state chiedendo come potreste mai trovare il tempo necessario per fare sport al mattino … niente paura, perché in realtà, per riuscire a “svegliarsi” servono solo 30 secondi di esercizi, come spiega lo stesso Ferenstein.

“Ogni volta che ho bisogno di tirarmi un po’ su, cerco un posto tranquillo ed eseguo alcuni esercizi fisici. Ho scoperto che 30 secondi di esercizio ad alta intensità mi da la stessa energia del caffè”.

 

Fra i suoi esercizi preferiti troviamo in prima linea i burpees (20 per volta) oppure i mountain climbers (40 per volta). Ma detto questo, esisteranno delle prove concrete che avvalorino queste interessanti teorie? La risposta sembrerebbe essere “si”.

 

Lo stesso Ferenstein si sarebbe infatti sottoposto ad alcuni test, eseguiti dopo aver assunto 225 mg di caffeina e dopo aver eseguito 20-30 flessioni. Ebbene, dalle analisi dei risultati sarebbe emerso che la sua performance cognitiva globale sarebbe aumentata del 6% dopo aver assunto caffeina, ma avrebbe addirittura raggiunto il 12% dopo aver svolto l’esercizio fisico. L’unico vantaggio ottenuto con l’assunzione di caffeina riguarderebbe invece la memoria a breve termine, che sarebbe migliorata del 26% rispetto al 16% di quando aveva svolto solo l’esercizio fisico.

 

“Fino ad ora – sostiene per concludere l’autore – l’esercizio fisico al posto della caffeina ha avuto effetti splendidi per me”. Che dire? Non rimane che fare un tentativo..!

 

via Thedailybeast

Foto da Pinterest di Skinny Mom

Lascia un commento

Lady Gaga, così ho iniziato a spogliarmi

Cominciare ad allenare gli obliqui

Leggi anche
Contentsads.com