Fare sport in palestre riscaldate fa male alla salute

Hot-spinning, hot-Yoga, hot-cycling … ne avete mai sentito parlare? In sostanza stiamo parlando di discipline sportive che vengono eseguite in degli ambienti in cui la temperatura è davvero molto molto alta. Scopo di questo genere di allenamento: aumentare la frequenza cardiaca, favorire la dilatazione dei capillari e l’afflusso del sangue verso gli organi e verso i tessuti, e migliorare l’ossigenazione muscolare.

Inoltre, fare sport in ambienti tanto caldi favorirebbe anche l’eliminazione delle tossine, aumenterebbe le prestazione fisica e favorirebbe lo smaltimento delle calorie

A seguire questo genere di disciplina sarebbero davvero moltissime star del mondo dello spettacolo, da Madonna a Lady Gaga, fino a Demi Moore e Jennifer Aniston. Inoltre, fare sport in luoghi bollenti è una tendenza che sta sempre più prendendo piede anche in Europa.

 

Ebbene, a quanto pare questa ultima tendenza del mondo dello sport potrebbe non essere poi così salutare come molti pensano.

A lanciare l’allarme sarebbe stato l’American college of sports medicine (Acsm), secondo cui allenarsi in luoghi in cui vi siano delle temperature molto alte (che vanno dai 27 ai 35 gradi) potrebbe fare male alla salute.

 

A spiegare la ragione di tale allarme ci pensa il membro della Acsm Walter Thompson, che invita tutti ad evitare di frequentare questi corsi di ginnastica tenuti in luoghi particolarmente “bollenti”.

 

“La temperatura ideale delle palestre non deve superare i 22,5 gradi, andare oltre può diventare pericoloso – spiega infatti l’esperto – devono evitare di partecipare a tali sessioni ‘hot’ tutti coloro che non sono in buona salute, in particolare chi ha patologie cardiocircolatorie“.

 

via Ansa, Vogue

Foto da Pinterest di Zda Mokan

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Earth Day 2011: festeggia con Topolino

Dieta Dukan: aspartame a volontà, ma fa bene?

Leggi anche
  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

  • Black Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessereBlack Friday 2022: le offerte sulla cura del corpo e benessere

    Il Black Friday di Amazon è già cominciato. Scopriamo insieme alcune delle migliori offerte nella categoria benessere e cura della persona.

  • MeafarmaMeaFarma guarda al futuro: facciamo il punto sui nuovi obiettivi della farmacia online

    MeaFarma è una farmacia online che cerca sempre più di restare a contatto con i clienti offrendo una multicanalità unica.

Contentsads.com