Fare sport ogni giorno ; Pro e contro

Quali saranno i pro e i contro quando si decide di “fare sport ogni giorno”? Le opinioni in merito a un allenamento quotidiano sono spesso discordanti, e non di rado ci si ritrova a chiedersi se, facendo sport ogni giorno, non ci stiamo in realtà tirando la zappa sui piedi.

In generale, tutto sta nell’usare sempre il solito, infallibile e immancabile buonsenso. Stramazzare in palestra sui macchinari ogni giorno non è certamente un toccasana per la salute del corpo, ma allenarsi regolarmente, svolgendo esercizi leggeri quotidianamente, può senza dubbio rappresentare la soluzione ideale, specialmente per chi conduce una vita essenzialmente sedentaria.

L’uomo non è nato per stare seduto dietro a una scrivania, e gli effetti negativi della sedentarietà si fanno sentire anche in giovanissima età.

Mal di schiena, gambe gonfie, mancanza di energie … sono solo alcune delle conseguenze dovute appunto ad una vita sostanzialmente sedentaria.

Per dare un taglio a questa dannosissima routine, non basta sgranchirsi le gambe di tanto in tanto, ma bisogna prendere un impegno con sé stessi, ed iniziare a trattare il corpo per quel Tempio che dovrebbe essere.

E qui si arriva al nocciolo della questione. Se scegliete di fare sport per perdere peso e per ritrovare finalmente il vostro benessere, allenarvi tutti i giorni (magari facendo una camminata di almeno 30 minuti ed alcuni esercizi più specifici) farà senza dubbio bene alla vostra salute.

Detto questo, la paura principale di chi si allena ogni giorno è quella di andare incontro ad una situazione di “sovrallenamento”, rischiando così di peggiorare soltanto la situazione.

E’ qui che entra in gioco il buonsenso. Personalmente preferisco allenarmi per cinque giorni a settimana, svolgendo dell’attività aerobica unita ad esercizi di tonificazione, lasciando poi “liberi” due giorni settimanali. Detto questo, se il giorno dopo il vostro allenamento avvertite i classici dolori muscolari, sarà importante ascoltare il proprio corpo, senza forzarsi eccessivamente.

Insomma, come dicevamo, bisogna sempre usare il buonsenso.

Ma detto questo, a conti fatti, quali saranno dunque i pro di un allenamento quotidiano? In primo luogo, come vi ho spesso detto, allenarsi fa bene all’umore e tiene alla larga problemi oggi molto comuni come ansia e depressione. Già solo per questo vale davvero la pena di provare!

Fare attività fisica leggera/media e in maniera regolare vi farà sentire giorno per giorno sempre più energici, migliorerà il vostro sistema immunitario, oltre che il vostro equilibrio e la coordinazione. Diventerete man mano più flessibili, riuscirete a perdere peso in modo sano e – fattore da non sottovalutare – vi sentirete sempre meglio con voi stessi e con il vostro corpo.

Fare sport quotidianamente terrà inoltre alla larga le malattie (prime fra tutte quelle del cuore), aumenta il metabolismo e – in generale – migliorerà la vostra vita.

A conti fatti dunque, fare attività fisica ogni giorno (e farlo in maniera corretta e consapevole) non può che far bene, ma è importante saper differenziare e variare i propri allenamenti, evitando di eseguire sempre gli stessi esercizi ed alla stessa intensità. In tal senso sarà utile creare un programma di allenamento che coinvolga diverse attività e diversi livelli di intensità.

Se siete ancora alle prime armi, potreste cominciare ad allenarvi tre volte a settimana, man mano che vi abituerete poi, vi sentirete più energici, e potrete aumentare i giorni di attività fisica.

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