Festeggiamo insieme la giornata mondiale della lentezza contro lo stress per una vita migliore

Lo stress è spesso alla base di piccoli e grandi disturbi di salute, tanto per citarne alcuni: mal di testa, cervicalgia, gastriti, colon irritabile, malattie cardiovascolari. La maggior parte di noi sa quali rischi corre conducendo una vita frenetica spesso interrotta unicamente da pause pranzo consumate in fretta davanti al computer, ma non può farne a meno o perlomeno così crede. 

Lo stress non è solo dannoso per la salute ma anche per le performance lavorative che sono sicuramente migliori quando il nostro organismo è riposato con la mente lucida e i nervi ben saldi.

Come fare quindi? Basterebbe concedersi qualche pausa rigenerante in più e se proprio non è possibile aumentare il numero di break, almeno miglioriamone la qualità!

Questo è lo spirito che ha contraddistinto la giornata di oggi 15 marzo, la Giornata mondiale della lentezza. Qui a Blogosfere ne ha parlato Arianna su Milano 2.0 da cui attingiamo il programma di iniziative che si sono svolte e si svolgeranno nel capoluogo lombardo:

Dalle 10:

– vigili 'lenti' armati di fischietti, palette e Comandalenti fermeranno chi supera il limite velocità/felicità in Piazza San Babila

Tai chi in strada con Andrea Pedrini, campione del mondo nel 2006 – Centro olistico La sfera di San Martino Pavia.

Giorgio Reali dell'Accademia del Gioco Dimenticato sarà in piazza San Babila per far giocare grandi e piccini con biglie, birilli e shangai.

– lo psicoterapeuta Luciano Di Gregorio dialogherà con i passanti di piazza San Babila sul tempo del gioco con gli amici e con i figli

Dalle 13.30 alle 15.00:

– il Centro Altrotempo, via Contardo Ferrini 11, offre una pausa relax con tisana e/o caffè per festeggiare la Giornata mondiale della lentezza (incontro GRATUITO)

Ore 14.30:

– l'associazione Sentierando organizza "Il Risveglio di Primavera", passeggiata in città. Ritrovo presso il parcheggio di Trenno in via Cascina Bellaria.

Dalle ore 15.00 alle 19.00:

– il Centro Altrotempo , via Contardo Ferrini 11, offre incontri individuali di riflessologia per distendersi e rilassarsi con Piera Ghisetti Naturopata.

– la Casa Editrice Il Saggiatore organizza un doppio appuntamento lento: ristampa del libro "Sul buon uso della lentezza" dell'antropologo e filosofo Pierre Sansot e una lunga e lenta pausa pranzo – picnic al Parco di Via Palestro con la redazione de Il Saggiatore.

Ore 19.00:

– Galà del ristorante Russkiy Mir, Corso Sempione 82, con musica dal vivo russa lenta, canzoni soft tradizionali e pezzi di musica classica e romanze russe.

Il Gruppo Intesasanpaolo promuoverà le seguenti iniziative:

– attraverso il progetto di Bike Sharing, l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto a basso impatto ambientale

– scala della lentezza: per un giorno l'uso delle scale anziché dell'ascensore

– "menù lento" che verrà proposto in tutte le mense aziendali (comprensivo di aperitivo e caffè a tavola

– iniziativa "Invia la tua idea concreta di rivoluzione creativa e silenziosa"

E voi come festeggerete la vostra giornata della lentezza?

Lascia un commento

La dieta depurativa per eliminare le tossine e ritrovare la forma fisica

Ginnastica in spiaggia, esercizi utili

Leggi anche
Contentsads.com