Fitwalking ; Programma allenamento

Avete mai sentito parlare di fitwalking? In sostanza si tratta dell’arte del camminare, ma si tratta anche di una disciplina fitness nata per favorire non solo il dimagrimento e tenere sotto controllo il peso corporeo, ma anche per avere una buona postura durante la camminata, una maggiore resistenza e velocità, oltre che una migliore flessibilità e coordinazione. Questa disciplina può rappresentare un ottimo punto di partenza per tutte le persone che fino ad ora hanno condotto uno stile di vita sedentario, e che vogliono quindi avvicinarsi al mondo dello sport.

Chi pratica fitwalking deve allenarsi con costanza, tutto l’anno, e in maniera regolare. La camminata del fitwalking deve essere eseguita con un passo né troppo lungo né troppo breve, ed i movimenti dovranno essere fluidi ed equilibrati. Un trainer esperto vi spiegherà naturalmente tutti i segreti per svolgere al meglio questa attività fisica.

In linea generale, per svolgere un buon allenamento bisognerebbe camminare a ritmo sostenuto almeno 3 volte a settimana, per minimo 45 minuti (pari a circa 2.5/3 chilometri), non prima però di aver svolto il vostro consueto riscaldamento.

Di grande importanza sarà naturalmente la scelta dell’abbigliamento, che dovrà essere traspirante e non eccessivamente pesante in estate, né troppo leggero in inverno. Per quanto riguarda le scarpe, acquistatene un paio apposito nei negozi specializzati.

Detto ciò, questo genere di attività può essere svolto sia da uomini che da donne di qualsiasi età, ed oltre ad agire in maniera benefica sulla salute fisica, sembra abbia degli effetti positivi anche sull’umore e sulla qualità del sonno. Non rimane dunque che provare!
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Lascia un commento

Terza prova maturità 2012: oli essenziali per non farsi prendere dal panico

Consigli naturali contro la cistite e le recidive

Leggi anche
Contentsads.com